Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2017, 15:41   #49
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ...

Innanzitutto per dirvi che ho introdotto 5 neritine (in vasca ho solo 1 scalare dal 2009) ...

Le alghe filamentose aumentano ... Oggi ho fatto il test ed i valori mi sembrano ok:

KH: 6
GH: 10
PH: 7,5
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
FE: 0,1
TEMPERATURA: 24°C

Dei valori l'unico basso è la concentrazione di Ferro ma, considerata la presenza delle alghe, conviene nn aumentare il valore (su 160 lt netti di acqua osmotica seguo il prot. Dennerle mettendo, a scadenza, due erogazioni di S7, due erogazioni di V30 ed una cps di E15 sbriciolata) ...

Facendo il rapporto tra KH,PH E TEMPERATURA, viene fuori che ho una scarsa concentrazione di CO2 (dovuto al PH a 7,5 infatti, portandolo a 7, la concentrazione di CO2 va in "zona verde" lasciando l'attuale "zona gialla") ... Per questo motivo sto aumentando l'erogazione di CO2 tramite il mio impianto ...

Ho letto anche che in caso di presenza di questa tipologia di alghe è consigliato, oltre ad aumentare la concentrazione di CO2 (ma senza acidificare troppo l'acqua), di portare il KH ad un valore compreso tra 5 e 6 (io sono a 6 e quindi questo step è stato raggiunto) e di annullare la presenza di NO2 ed NO3 (io li ho a zero) ...

Avete qualche altro consiglio da dare? ... Tenete presente che i 3 tubi T8 hanno 10 mesi di vita ...

Grazie di tutto come sempre ...

ps: Dimenticavo ... La vasca ha molte piante del tipo echinodorus bleheri, sagittaria subulata e
limnophila sessiliflora ...
__________________
diex82 -28

Ultima modifica di diex82; 13-01-2017 alle ore 15:45. Motivo: correzione
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12001 seconds with 14 queries