Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2014, 15:15   #8
Abarthlover
Guppy
 
L'avatar di Abarthlover
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giochignolo Visualizza il messaggio
Ciao!!!

Innanzitutto prendi i miei consigli con le pinze... è da pochissimo che mi sono immerso in questo mondo e sono abbastanza inesperto!!

Comunque, secondo me dovresti procurarti un acquario di almeno 30 litri, se giri sui shop online puoi orientarti sui Dennerle nano cube o i più economici Wave Cube ..... si trovano già completi di tutta la tecnica che serve per l'allestimento!!!
Se opti per questi però ti conviene tenere solo un betta (Sembra strano ma in 30 litri più pesci aumenterebbero il carico organico con conseguente alte possibilità di morte), sennò volendo, di un po' più grandicello che ti permetterà altri inquilini potresti prendere anche un Juwel rekord 600, dovrebbe stare nello spazio che hai e costa poco meno di 100€ completo!!

Sennò cerchi qualche acquario usato qui sul mercatino che magari te la cavi anche con meno spesa!!

Una volta scelta la vasca l'unica cosa che dovrai procurarti sarà il fondo, se vorrai piantare solamente piante che non necessitano di fondo fertile basta comune ghiaia, sennò dovrai prendere anche il fondo fertile, un paio di legni a tuo piacimento e alcune piante (I betta vanno pazzi per le piante, specialmente le galleggianti).

Per la scelta delle piante basta che fai una piccola ricerca, scrivi piante acquario poco esigenti e vedrai su che tipologia orientarti!!

Cosa molto importante, per tenere i betta devi scegliere una vasca possibilmente con coperchio, al betta piace prendere aria dalla superficie e lo sbalzo termico potrebbe fargli male!!

Non so se già hai dato un'occhio, comunque ti metto il link a delle guide presenti qui sul portale, vedrai che dopo una bella lettura avrai le idee più chiare per procedere!!

Guida all'acquario: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

Indice generale acquario acqua dolce: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Ovviamente dovrai aspettare per forza che la vasca maturi (3/4 settimane) quindi prima dovrai cercare di curare molto il tuo betta come ti hanno già suggerito!!

P.S. Anche io sto allestendo una vasca per i Betta... sono bellissimi!!!!

@giochignolo : Ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli! L'acquario che mi hai consigliato (Juwel record 600) è perfetto e avendo lo spazio farò un sacrificio per prenderlo e regalare a Saki una casetta con i fiocchi! (spero di trovarlo)


Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
sono d'accordo con quanto scritto sopra....tra le piante meno esigenti ci sono anubias e microsorum, non vanno interrate ma legate o incastrate a qualcosa lasciando il rizoma scoperto....
gradisco molte galleggianti come salvinia, limnobium ceratopyllium e najas che basta metterle in vasca....
la cosa che non ti è stata detta è che molto probabilmente, i valori della tua acqua di rubinetto non sono giusti per il betta....dovresti fare dei test....
@steek : Ho dato un'occhiata alle piante sul web e ho selezionato come opzioni Ceratophyllum, Limnofila, Anubias e Criptocoryne...mi sembrano le più adatte (ma se non siete d'accordo ditemi pure) alle esigenze del bettino e alla mia inesperienza totale! Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto volevo sapere se basta prenderne un campione e portarlo al negozio in una bottiglietta visto che non ho il test....tu che dici?


In più volevo chiedervi due cose, la prima...che valori deve avere l'acqua per essere idonea? E se non lo è cosa devo fare? A che temperatura devo tenere il piccolo Betta?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Valentina di che zona sei di Roma che magari ti possiamo consigliare qualche negozio dove prendere quello che ti serve se non compri online.

se vuoi qualche informazione in più ce la sezione apposita QUI

per il resto sono sicuro che il buget che hai basta e avanza per far vivere Saki più che degnamente
Lo spero!!! Abito ai Castelli Romani, precisamente ad Albano Laziale! Gli incompetenti (lo scrivo per chi è di roma) che hanno venduto il povero pesciolino alla mia amica e che lo tenevano in un BICCHIERE DA TAVOLA sono i commessi di Moby Dick....io invece proverò a trovare qualcosa per Saki all'Acquazoo...so che non è meglio dell'altro negozio ma è proprio sotto casa mia e ho urgenza di sistemare il bettino
Comunque se qualcuno mi volesse indicare un negozio più serio sarei felicissima di ascoltare il consiglio

Ultima modifica di Abarthlover; 04-11-2014 alle ore 15:20. Motivo: Unione post automatica
Abarthlover non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17627 seconds with 14 queries