Discussione: KH e GH anomali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2019, 13:55   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con un semplice conduttivimetro o misuratore di TDS avresti subito un riscontro, sicuramente non un dato altamente scientifico, ma almeno un primo riscontro.
io lo uso e lo trovo utile.

per esempio lo uso per valutare se il mio impianto ad osmosi funziona ancora bene, oppure lo uso per vedere se ci sono grossi cambiamenti nell'acquario. per esempio so che la mia acqua del rubinetto è circa 140, l'acqua osmotica è circa 0, l'acquario deve essere circa 100 più o meno.

ripeto, non è nulla di scientifico, ma è un dato in più che mi piace avere


sul pH poi non mi esprimo... io credo che sia un valore "delicato",che spesso dà problemi agli acquariofili... andrebbe misurato seriamente con un pHmetro ben tarato, tutto il resto è fuffa o quasi. ma questa è una mia opinione personale..

io farei così, proverei a comprare un altro test, nuovo, di un'altra marca. per spendere poco, prenderei intanto solo il GH.

ho un dubbio: non vorrei che un uso scorretto della torba ti avesse fatto scendere tutti i valori in vasca. perchè tu dici che con l'acqua di rete funziona, ma con l'acqua dell'acquario non funziona. allora io farei questo: prendi un bicchierino di acqua dell'acquario e ci aggiungi qualche goccia di rubinetto, magari fai 80% acquario e 20% rubinetto, e rifai i test su questa acqua mischiata. se i tuoi valori fossero talmente bassi da essere irrilevabili, l'aggiunta di rubinetto li renderebbe almeno rilevabili.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-11-2019 alle ore 18:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14684 seconds with 14 queries