Discussione: Co2 consigli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2017, 18:39   #31
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cloudsky Visualizza il messaggio
La pressione é un po meno di 1 bar nel acquario da 60l invece in quello da 200 non l'ho accendo sempre ma una volta ogni tanto
avendo quasi unicamente Anubias .
Il ph di tutte e due le vesche si aggira intorno al 6.50 /7.00 di ph
(Utilizzo acqua di osmosi ricreando cosi in acqua i valori necessari con minerali della Dennerle e della shg in quello dei ciclidi)
Cambio 15l a settimana


Posted With Tapatalk
Quello che fai nel 200lt è completamente sbagliato,la CO2 o la usi o non la usi.Devi capire che per gestire correttamente una vasca la cosa piu' importante per ottenere buoni risultati è avere valori il piu' possibile costanti ed ottenere un buon equilibrio nel tuo ecosistema tra le varie componenti tutte allo stesso modo importanti (piante,pesci,componente batterica ecc.).
Uno sbalzo di 0.6 nel PH è abbastanza importante e lo è ancor di piu'quando puoi passare da un acqua pseudo-acida ad una pseudo-alcalina e viceversa nell'arco di poche ore.
Prima di usare un gas potenzialmente pericoloso e con la caratteristica di essere in determinate condizioni(in acqua) un piu' o meno potente acidificante bisognerebbe conoscere le basi,altrimenti si rischiano disastri e vasche perennemente instabili con problemi annessi e connessi.
Le tue due domande precedenti fanno capire che non ti sono chiari i concetti basilari sulla chimica delle acque(PH) e sull'uso corretto della CO2 che, non mi stanchero' mai di ripeterlo,serve solo ed esclusivamente come aiuto allo sviluppo vegetale,non ha altre funzioni,quindi se e quando si decide di usarla bisogna conoscere i rischi connessi al suo uso scorretto(soprattutto in acque tenere e/o intenerite di proposito come nel tuo caso).
P.S. avere un PH 6.5 è una cosa,averlo a 7 un'altra,per prima cosa ti serve un sistema di misurazione attendibile(test a reagente con scala 0.2 od altro).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13690 seconds with 14 queries