Discussione: Aiuto Discu malato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2018, 09:22   #24
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
"in medio virtus stat". Questo forum, o meglio la sezione malattie del forum, sta diventando davvero un pò troppo estremista...
Capisco che la filosofia stessa di acquariofilia sia molto orientata alla gestione naturale, ma se un pesce è malato va curato
Quindi va benissimo far notare difetti di gestione e suggerire rimedi, ma se c'è ora un pesce malato, se si hanno le conoscenze giuste, andrebbe sempre e comunque suggerita una cura.
O forse stai sostenendo che un discus infestato da vermi o flagellati, guarisce da solo in acqua Ph 6, KH1-2, GH 3, NO2 assenti e NO3 <10?
No perché non è vero! Certo che quello dovrebbe essere l'obiettivo, ma il pesce va curato ORA
No, il forum non è una clinica veterinaria. Diagnosticare attraverso una foto è molto difficile, spesso impossibile. Altrimenti non esisterebbero le cliniche veterinarie ma si farebbe tutto tramite instagram, comodo, semplice. In questo forum si promuove l'acquariofilia consapevole, sempre, non a targhe alterne, si promuove la cultura del prevenire perchè, come sicuramente sai benissimo, un pesce non parla, non sa eprimere il proprio malessere se non con il tracollo all'ultimo stadio, quando è troppo tardi, somatizzando, non per nulla la maggior parte dei casi termina col decesso dell'animale. Questo perchè la cura che viene dedicata al benessere dell'animale passa sempre prima da:
- Lo spazio che posso dedicargli: "eh a me piacciono i discus ma mia mamma non vuole una vasca grossa in sala quindi li metto in 50 litri nella cameretta"
- Tempo e budget: "eh mica posso spendere 50 euro per dei test, l'acqua è acqua, mio cugino teneva i pesci rossi in un acquario marino"
- Spirito autocritico e voglia di imparare: "i miei 15 scalari hanno sempre vissuto in questa vasca da 100 litri negli ultimi 3 anni e sono sempre STATI BENISSIMO"
- Giusto peso all'hobby: "eh vabbè raga voglio solo mettere 2 pesci rossi, mica voglio chissàchè, un 30 litri mi sembra più che idoneo, ditemi solo come arredarlo"

Filtrato attraverso quanto sopra, arriva il risultato, che spesso è purtroppo negativo e ci si ritrova a fare i dottor house sul forum, per te sono flagellati, benissimo, "allora sono flagellati", siamo già al comprare medicinali e somministrare la cura (certo, se poi arriva qulcuno e afferma sia gotta? Che si fa?)
Ammettiamo che la cura è spesso l'ultima spiaggia per lavarci la coscienza perchè una vera "diagnosi" non è stata fatta, è più un "secondo me", quindi no problem, se sta bene all'utente che ha postato. Easy, fatto.
Dopodichè, se vuoi dare un senso ad aver prolungato la vita all'animale, DEVI trattarlo bene e nel 2018, con internet anche sui frigoriferi non ci sono scuse per "non sapere".
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bia86 Visualizza il messaggio
Carissimo Duda se non hai consigli su come curare il pesce ti pregherei di evitare di lasciare commenti inutili.. visto che non servono a nulla. Grazie
Non sono un veterinario, la DIAGNOSI la hai avuta, non ti servono consigli o "secondo me" per curare una malattia, ti serve la DIAGNOSI, Menion ha detto che sono Flagellati e ti ha prescritto il farmaco, il pesce guarirà sicuramente.

Dopodichè, se posti su un forum DEVI prenderti sia gli elogi che le critiche, altrimenti apri un tuo frum che chiamerai "Acquario, solo complimenti nessuna critica" e fai quel che vuoi LI, qui no, se puoi/vuoi argomentare, fallo se la tua difesa è battere i piedi con le dita che ti turano le orecchie perchè il mondo è cattivo, forse hai sbagliato hobby.
Già il solo fatto che tu sia convinta che i miei commenti siano "inutili e non servano a nulla" solo perchè non ti piace il tono con cui sono espressi, la dice lunga sul tuo livello culturale e inclinazione a un hobby che, volente o nolente, ti obbliga ad avere un minimo di cultura di base specifica.

Ultima modifica di DUDA; 07-06-2018 alle ore 09:32. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
 
Page generated in 0,13649 seconds with 15 queries