Discussione: aiuto acquario dolce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2020, 01:02   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dal mio punto di vista la situazione non è semplice... vedo diverse cose che non mi tornano, tutte a favore della proliferazione delle alghe...

La vasca è esposta al sole. Vero che hai schermato i lati interessati ma la temperatura? Suppongo che le lastre siano calde... e non poco.
Hai usato parte dell'acqua del vecchio acquario quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai solo sciacquato il filtro quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai usato le stesse piante che avevi pulendole quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai una lampada a 7500K, un po' troppo per un dolce;
Hai tantissima luce diffusa;
Hai un fondo fertile che nutre perfettamente le alghe;
Hai aggiunto fertilizzante in stik;
Misuri i valori con le striscette che non ti danno valori attendibili, portandoti fuori strada...

Un bel problema! Scusami, non voglio essere duro ma di errori da sistemare ce ne sono...
Il problema più grande, al momento, sono la quantità di spore che ti sei portato dietro e l'ambiente particolarmente favorevole al proliferare delle alghe.

Quando hai rifatto l'acquario dovevi essere più drastico e non permettere il minimo inquinamento da spore. Poi c'è da sistemare la luce e le piante che prenderei tutte a crescita rapida, dopo, quando si sarà stabilizzato potrai sostituirne diverse con piante più "nobili".

Tutta questa fertilizzazione concentrata sul fondo non va bene. Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo (tra l'altro difficile da gestire).

Lo so che costano ma devi subito procurarti dei test a reagente e capire in che condizioni è l'acqua.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12313 seconds with 14 queries