Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2016, 16:56   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti dal presupposto sbagliato però che l'occhio faccia misurazioni più precise solo perchè più complesso, mentre è esattamente il contrario proprio perchè è controllato dal cervello che viene a sua volta influenzato da migliaia di variabili altrettanto complesse.
La camera invece ha il grigio base come parametro di base e che usa come riferimento, quindi facendo 100 misurazioni di seguito le fa tutte uguali, se invece a te si affievolisce la luce della stanza, o si abbassa il sol, non capisci più nulla.
Per questo motivo JBL, nei test a reagente, mette il comparatore con u due barattolini da ficcare nell'aggeggio grigio, per farti fare una "sottrazione"...cosa che però, a un cervello digitale esce nMila volte più facilmente perchè segue semplicemente istruzioni base non influenzate da alcuna variabile [colore 1 = grigio 18%, colore 2 = "PIPPO"] ==> Ph 7,5

Il problema è ovviamente capire quanto è corretto il viraggio della striscetta, quanto è unforme e duraturo nel tempo, ma la fotocamera non sbaglia ne una da 10000€ ne una da 1cent, per il semplice motivo che è già l'app e il talloncino che dicono alla fotocamera i colori che sta "inquadrando", non è che è la camera che misura la camera si limta a riconoscere il colore.

Non si sono inventati nulla eh, semplicemente hanno sdoganato un colorimetro economico per la massa fatto con lo smartphone, possiamo disuctere la qualità della misurazione ma l'idea proprio no. http://www.hanna.it/ctk-e-checker/ch.../#.VuwWoUY_zmE

Poi, se vuoi dirmi che ci sono metodi più precisi e accurati, non discuto eh.
Diciamo che il metodo, come le striscette più comuni ha proprio nella "striscetta" stessa il punto debole...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13087 seconds with 14 queries