Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2022, 10:15   #1
jfoligna
Protozoo
 
Registrato: Feb 2022
Città: fano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquario artigianale 55l riportato in vita (prima esperienza acquariofilia)

Buongiorno a tutti,

mi presento a tutti quanti scrivete qua da anni. Mi chiamo Jacopo e da sempre sono stato appassionato di acquari. L'acquario che ho deciso di riportare in vita era quello che avevo da bambino nella mia camera. Crescendo era stato portato nella casa di campagna dove era stato mantenuto in funzione fino a un paio di anni fa.
Poi per svariati motivi, che non sto ad elencare per non dilungarmi troppo, era stato lasciato spento e con l'acqua al suo interno per mantenere le siliconature bagnate.

Ho deciso, come avrete intuito già, di riportarlo in vita e mi sono adoperato come prima cosa di andare a togliere l'acqua, il ghiaino sul fondo, le pietre e i due legnetti presenti. Ho lavato le pareti di vetro, che risultavano un po incrostate sia internamente che esternamente, con aceto e bicarbonato. Poi ho risciacquato il tutto con il tubo cosi da togliere tutti i residui. Ho pulito pietre e legno in alcuni mastelli di campagna dove all'interno vivono piante e pesci rossi cosi da mantenere un minimo la flora batterica (per evitare di inserire tanti batteri in questi mastelli ho pulito il materiale un poco in ogni mastello).

Per quanto riguarda il filtro era presente un vecchissimo Atman At600 ancora funzionante, che ho lavato sempre nei mastelli e lo tengo di scorta qualora il nuovo filtro dovesse avere problemi.
L'illuminazione era fornita da un coperchio di un altra vasca ma era tutto ammalorato quindi ho dovuto sostituire il tutto.

Infine ho sciacquato tutto il ghiaino di granulometria medio grande e ho riportato tutti gli elementi nella mia nuova casa cittadina.

Come vi dicevo la vasca è una vasca artigianale che ha queste misure: 75cm x 26cm ed altezza della parte acqua 33cm. Presenta tutta la struttura esterna in acciaio che risulta un po rigato dal tempo, ma la cosa non mi infastidisce visto che è posizionata in casa accanto ad una parete affrescata nell'700. Internamente presenta poi tanti scomparti di vetro dove erano alloggiati i vari componenti filtranti e l'illuminazione originale.

Vi elenco ora i componenti acquistati e vi faccio mostro un paio di foto della vasca a due giorni dall'inizio della maturazione.

FONDO:
Ghiaino granulometria medio grande colore bianco con alcuni grani grigi e neri (elemento già presente in precedenza)

ILLUMINAZIONE:
Plafoniera Askoll Lucepiù con Neon G5 da 8W (acquistata ed unica lampada con plafoniera che come misure poteva essere inserita nello spazio interno deputato alle luci)

FOTOPERIODO:
5 ore per le prime settimane e poi in aumento

FILTRAGGIO:
Filtro Newa Cobra 130 con tripla filtrazione e con cannolicchi aggiunti oltre i 3 strati già presenti. Filtraggio massimo 500l/h (acquistato e cosigliato dal venditore visto che le differenze di prezzo non erano tante mi ha detto che è meglio un filtro sovradimensionato rispetto a uno che lavora al limite del suo range massimo)

IMPIANTO CO2:
Assente.

VALORI ACQUA:
Non rilevati perchè nel negozio non erano presenti tutti i kit e ho voluto aspettare che fossero presenti tutti i reagenti, ma li prenderò più avanti per capire a che punto è la maturazione.

FERTILIZZAZIONE:
Assente tranne qualche sporadica aggiunta di potassio.

FLORA:
Bacopa australis - Cryptocoryne undulata - Sagittaria subulata - Microsorum pteropus - Myriophyllum Acquaticum.

FAUNA:
Successivamente a maturazione avvenuta. Per il momento sono presenti alcune lumachine arrivate con le piantine acquistate

ACCESSORI:
Nessuno.


Per ogni consiglio sono onorato del vostro parere.

Metterò delle foto per aggiornarvi sulla maturazione e poi sulla crescita dei pesciolini quando sarà il momento.




jfoligna non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15887 seconds with 16 queries