Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2015, 14:10   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni coralli specificamente non tollerano intentistà di luce olte una certa soglia. Lo capisci perchè li vedi schiarire nella parte superiore, rimanendo scuri nella parte sottostante. Quello ti indica che l'animale va messo dove riceve meno luce.
Se tutti gli animali appaiono troppo chiari, significa che c'è troppa luce rispetto al carico organico. Perciò o si aumenta il carico organico o si riduce la luce. Ciascuna delle due cose va fatta con molta gradualità e attendendo almeno 10 giorni per qualsiasi ulteriore varazione.

Sul rosso e verde dal mio punto di vista non creano alcun problema. Il rosso (6500nm) è la lunghezza d'onda con la maggiore efficienza fotosintetitca. Dare molta luce calda favorsice un più rapido consumo dei nutrienti. Come detto prima, se l'organico è troppo poco e la luce rimane eccessiva, i coralli patiscono.
Gli esperimenti dimostrano infatti che una luce rossa fortissima (si parla di 250 e 500 PAR di sola luce rossa; è come se dessimo solo luce rossa all'intensità dell'illuminazione di una vasca molto ben illuminata) dopo mesi può danneggiare i coralli.
Io credo sia questo il motrivo per cui una luce più bianco-giallo spinga di più su crescita e aiuti a mantenere i valori bassi, mentre una luce blu spinge molto meno sulla crescita e sul consumo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12716 seconds with 14 queries