Discussione: Kh scende...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2021, 01:49   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito il parametro di riferimento è la conducibilità. Alta conducibilità è correlata ad un alto GH (non KH).
È vero però che di solito se è alto il GH è alto anche il KH, ma di solito si "usa" il KH per operare sul pH (pH e KH dipendono dalla quantità di CO2 disciolta): lo si tiene come "parametro libero".
Le melanotaenie tipicamente vogliono acqua mediamente dura e alcalina (ma dipende dalle specie). Io le allevo con KH 10 E GH 16 gradi tedeschi.

Detto questo, se i cambi bastano a mantenere un KH tale da non fare precipitare il pH su valori acidi, e se mantengono il GH voluto, va già bene così.
La diminuzione del KH più avere anche altre cause (concomitanti o meno).

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se poi i cambi non bastano (o ce ne vogliono troppi) vai (anche) di sali per il KH.
Un cambio del 20% ogni 15 GG va più che bene, a prescindere dalla necessità di ripristinare carbonati. Lo stesso cambio ogni settimana comincia a essere troppo (tranne casi eccezionali). Fatto solo ogni mese potresti (ma non è detto) vedere accumulo di inquinanti (se la vasca è ben bilanciata si possono diradare ulteriormente, ma i "rischi" di alghe e valori sballati aumentano).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 12-01-2021 alle ore 01:55. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12544 seconds with 14 queries