Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2018, 11:57   #7
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
E' ovvio che una vasca da 100,200 litri o più, sia meno soggetta a 'sbalzi' (valori, temperatura, ecc) di una vasca di 30 litri, ma visto che hai chiesto info per un caridinaio ti ho risposto senza andare fuori tema :)

Ricapitolado:

Con vasca aperta intendo qualcosa di simile:
http://www.aquariumline.com/catalog/...m1HBhKNY7t.jpg
In pratica solo il vetro con in aggiunta una lampada sospesa.

Ecco un altro esempio di vasca aperta con plafonera + filtro esterno eden 501:
https://i.ytimg.com/vi/5S6MQ0vmfm4/maxresdefault.jpg

Ti consiglio vasche aperte principalmente per questioni estetiche (a me personalmente urta vedere coperchi di plastica, e plastica in generale.)
E come secondo motivo tieni conto che una vasca "aperta" è meno vincolante, in quanto puoi scegliere da te la tecnica che vuoi utilizzare
(esempio: il newa mirabello ha l'illuminazione integrata nel coperchio, e volente o nolente devi tenere quella, che spesso è insufficiente alla coltivazione di piante. Idem per il filtraggio interno in dotazione, a mio parere poco performante).

Quindi:
Per 'praticità' puoi anche optare per una vasca già "completa"; altrimenti comporla da te con componenti mirati ai tuoi obbiettivi.
La scelta è solo tua :)

Per rispondere alle tue domande:
Per un caridinaio, io, starei su un cubo da 30 litri come ti ho descritto nella mia prima risposta.

Per capire se hai bisogno di utilizzare acqua ad osmosi dobbiamo capire i valori della tua acqua di rubinetto, ovvero:
PH, GH, KH, No3.

Puoi comprare i test e misurarli (circa 30€ di spesa che è un investimento anche per il futuro in quanto questi valori dovrai tenerli monitorati regolarmente nella tua vasca) oppure farteli fare da un negoziante.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure! Partire con le idee chiare ed una buona tecnica è fondamentale.

Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13989 seconds with 14 queries