Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2013, 09:16   #1
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma Borelli's Tank

Buongiorno a tutti ragazzi,oggi mi sono deciso e sono qui per descrivervi il mio acquario d'acqua dolce dedicato a una coppia di Apistogramma Borelli, piccolo ciclide sud americano lungo 7/8 cm (le femmine sono un po’ più piccole di solito).
Sono partito con l'intenzione di riprodurre questi ciclidi nani ho mostrato molta attenzione all'allestimento della mia vasca , ispirandomi molto alle vasche cosidette "naturali" . Ho iniziato l'allestimento della vasca circa a metà luglio ma la popolazione arriva dal petfestival , diciamo che ho fatto le cose con calma studiando il tutto nei dettagli .

- Vasca blubios da 75lt lordi;
- Fondo semplicissima sabbia edile sugar size;
- 4 radici prese online su acquariomania;
- filtro esterno askoll pratiko 100 consigliato sino a 100lt;
- Plafoniera da 24 watt con un neon t5 da 6500° k, ho tolto un neon da 24 watt per rendere il tutto meno luminescente ;
- plexiglass utilizzato come coperchio della vasca autocostruito;
- bristol nero applicato come sfondo;
- Non fertilizzo per nulla ho solo integrato la sabbia con tabs sotto le radici delle cryptocoryne.









Cambio settimanalmente circa 12litri di acqua d'omosi miscelata con acqua di rubinetto .

Flora:
- Microsorum pteropus;
- Vesicularia Dubyana ;
- Ceratophillum demersum;
- Anubias nana;
- Lemna minor;
- limnobium laevigatum;
- Cryptocoryne Brown;
- Anubias barteri barteri;


Fauna:

- 2 Apistogramma Borelli Opal di cui 1 maschio e 1 femmina;
- svariate melanoides tubercolata;
- svariate planorbius;




Alimentazione alternata, preferendo dei microgranuli "fai da te" presi al petfestival:
- Shg in granuli;
- Artemia salina viva ;
- tubifex;


Valori dell'acqua:
Ph: 7;
Kh: 4;
Gh: 6;
No2: 0;
No3: 10mg;


Questi ciclidi nani sono territoriali, ma sono pacifici rispetto ad altre specie di ciclidi nani; non particolarmente spiccata la tendenza a scavare nel fondale, inoltre il maschio è poligamo, creando ampi harem.Per questa specie non ho avuto bisogno di riscaldare l'acqua ho in vasca il riscaldatore ma non lo ho mai attaccato, tengo i pesci a temperatura ambiente a 24.



Dopo circa quindici giorni da quando li ho inseriti in vasca scovo in una zona della vasca un bel mucchietto d'uova e nel giro di altri 10 giorni vedo un piccolo gruppetto di avannotti alzarti in nuoto dietro mamma borelli e da quel giorno li alimento quotidianamente con naupli di artemia.

__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13807 seconds with 16 queries