Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 17:06   #16
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qbacce, credo che appunto l'importante sia il rapporto mandata/sump per far lavorare bene lo schiumatoio, ma di dati precisi su questo numero non ne ho mai letti... per questo ho aperto il topic.

Su dove disporre scarico, mandata e skimmer, hai ragione fino ad un certo punto... Anche lì, l'idea mi è partita proprio dal fatto che io in sump vedevo un giro d'acqua non ottimale, nonostante avessi disposto il tutto in modo logico. Perciò lo skimmer pescava acqua che aveva già trattato prima. Se non si crea una circolazione obbligata, è logico che almeno una parte dell'acquagià trattata venga ripescata dallo skimmer.

Da qui la domanda: ha senso strutturare della mega sump open space, con mega pompa di risalita, con mega skimmer super costosi? non sarebbe più logico usare delle sump razionali, delle giuste dimensioni, strutturate in modo che offrano allo schiumatoio solo acqua della vasca, non ancora trattata e per cui magari basta uno schiumatoio molto più economico ed infine una giusta mandata che riporti tutto in vasca?

Ripeto, l'impressione è che ultimamente si punti solo ad aumentare i litri d'aria immessi nello schiumatoio, con relativa lievitazione del prezzo, senza tenere conto di questi altri parametri, per me più importanti e basilari. Non intendo criticare l'acquisto di taluni prodotti, ma solo capire se vengono realmente sfruttati al meglio.

Mi fa specie vedere pochi interventi dei "vecchi"... io per il momento sto parlando per teorie, ma qualcuno deve aver pur provato o fatto dei calcoli seri...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12493 seconds with 14 queries