Discussione: Primo inizio...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2017, 19:55   #16
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andiamo passo passo.

1. Mi sembra di aver capito che alla fine metterai un gruppetto di Cardinali. Sono pesci di branco e 3 sono veramente pochi il minimo sindacabile sarebbe un gruppetto da 10. Se mi permetti di esprimere un parere, io, per esperienza personale con quel genere di pesci, sceglierei i Neon sono meno delicati dei Cardinali e, sinceramente, li trovo anche più belli.

2. Per pulire la vasca puoi optare per varie soluzioni: acido muriatico, viakal, aceto, limone ecc.. Personalmente preferisco usare prodotti naturali e pulirei la tua vasca con aceto, sale e tanto olio di gomito... prendi un litro di aceto lo metti sul fuoco e lo scaldi sciogli all'interno 200, 300 grammi di sale. Quand'è ancora caldo lo spruzzi (con un normalissimo spruzzino) su lle pareti dell'acquario e lo lasci agira qualche minuto dopodichè con una spugnetta per i piatti inizi a togliere tutto il calcare. Evita retine d'acciaio, spatole e lame che, oltre a graffiare i vetri della vasca, possono arrecare danno al silicone che incolle i vetri tra loro con il riscio di avere perdite di acqua o addirittura la rottura della vasca.

3. A mio parere potresto anche evitare il fondo fertile se non metti piante che lo richiedono. In ogni caso il fondo fertile va messo per primo e poi deve essere ricoperto con il ghiaino. Tieni presente che lo strato di ghiaino deve essere almeno 5, 6 cm. quindi non so se facendo la cernita delle pietruzze dello stesso colore tra quella in tuo possesso riesci a fare un strato sufficientemente alto.

4. Mi raccomando la pulizia delle roocce prima di inserirle nel nuovo acquario. Spazzolale tanto e lasciale qualche giorno in acqua pulita in modo da perdere eventuali colonie batteriche nocive all'acquario.

5. Per il pratino di muschio ti è stato sicuramente consigliato il Muschio di Giava (Vesicularia Dubyana)... potrebbe funzionare.

6. Per le altre piante io metterei Qualche piante da sfondo, alta, tipo la Limnophyla Heterophilla, l'Egeria Densa o il Ceratophillum, che sono anche degli ottimi indicatori di salute della vasca... evita la Vallisneria perchè in poco tempo invaderebbe tutta la vasca. Valuterei anche la Hygrophyla Polisperma come piante da sfondo. In primo piano io metterei qualche Anubias Nana e qualche Cryptocorine. Molto di effetto sono le Cladophora... sono alghe non infestanti che formano delle "palline" di un verde brillante... davvero belle. Nessuna delle piante che ti ho elencato necessita di fondo fertile al massimo per le Anubias e le Cryptocorine potresti impiegare un fertilizzante a gettoni nel substrato e fertilizzante liquido in colonna.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18004 seconds with 14 queries