Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2017, 14:37   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
volevo chiedervi dato che ho un impianto semplice della askoll posso inserire un elettrovalvola collegata ad un phcontroller in modo che la eroghi solo quando è necessario? Non so se esiste un sistema simile per questo chiedo.

Anche perché l'incidente penso che sia stato dovuto al fatto che la lasciavo aperta 24h anche se solo a poche bolle al minuto.
mi sembra strano che "poche" bolle abbiano ucciso i pesci, 4 o 5 bolle al minuto non hanno mai ucciso nessuno, che io sappia.

l'incidente penso sia stato dovuto al fatto che tu, come molti altri neofiti, forse non hai dimestichezza con la CO2 e non la sai usare correttamente, quindi poi il rischio è di fare disastri..

io la CO2 l'ho sempre usata 24 ore su 24 e non ho mai avuto problemi.

se esageri, la CO2 crea grossi problemi ai pesci. bisogna stare molto attenti perchè può essere tossica. non è un gioco. su questo forum l'abbiamo scritto milioni di volte


il pHcontroller esiste ma paradossalmente è più complicato di quello che la gente pensa: se il pHmetro non è correttamente tarato o ha problemi, il pHcontroller fa solo danni e può anche essere pericoloso. come tutti gli strumenti, il pHmetro richiede una corretta manutenzione e bisogna saperlo usare. e non ti evita di conoscere la chimica dell'acqua. bisogna conoscere per esempio l'importanza del KH, che è fondamentale. tra l'altro il pHmetro è uno strumento abbastanza delicato. insomma...è tutta roba in più, che costa soldi e che richiede manutenzione costante.


paradossalmente è molto più semplice usare la CO2 aperta 24 ore su 24, senza elettrovalvola, si tratta solo di dosarla con intelligenza. iniziando con pochissime bolle e tenendo sempre presente il rapporto KH-pH-CO2





Quote:
fertilizzo settimanalmente in assenza di co2.
dopo l'incidente, magari ti sei spaventato e hai interrotto l'erogazione. ok, è comprensibile. piuttosto che fare danni, è meglio chiudere la CO2. ma in questo modo non imparerai mai ad usare la CO2.

se manca la CO2, devi fertilizzare molto poco. fertilizzare tanto è inutile e rischioso, perchè la CO2 sarà sempre il fattore limitante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-04-2017 alle ore 15:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11528 seconds with 14 queries