Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2019, 14:47   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su 400 litri direi assolutamente doppio filtro esterno. Due pratiko 300 a cui montare due spray bars, hai ridondanza e "peace of mind".
Ad eccezione per le 4 spugne nel supporto rosso, uno lo riempi SOLO con materiale "biologico", l'altro solo con torba (quella che serve) e altro materiale filtrante, lapillo, quel che vuoi.
Il secondo filtro, lo aprirai ben più spesso per cambiare la torba, quello "solo a cannolicchi", te lo dimentichi finchè campi (se vuoi metti un prefiltro sull'aspirazione di entrambi e ti limiti a pulire solo quello ogni tanto, testato da me, è una bomba).
Ocio che la torba si gonfia, quindi nelle vaschette del pratiko, ognuna divisa in due, fai tanti piccoli sacchettini numerati, così li cambi a turni...easy. Manutenzione zero.

Sorvolo su dosaggi e chimica perchè non abbiamo dati.
------------------------------------------------------------------------
PS. per la luce, dipende solo dalla flora, ma se opti solo per galleggianti veloci, tipo salvinia, una vale l'altra. Io sono passato ai led SERA, ti dirò, sono un accesso economico e mediamente performate al LED ma se cerchi crescita spinta e LED, i costi sono molto alti, con due tubi T5 da 15 euro risparmi centinaia di euro di plafoniera LED e li metti in corrente.

Ultima modifica di DUDA; 17-04-2019 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13098 seconds with 14 queries