Discussione: Kh scende...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2021, 19:21   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
La sabbia che ho è questa che posto in foto.
Ma diventerà prima o poi saturo questo terreno?
Prima o poi si satura, ma generalmente un terreno che assorbe carbonati lo si usa quando si vuole un acquario di acqua tenera (quindi si cerca di NON saturarlo).
Non so che terra sia, quindi non so dirti altro.

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Mi potresti spiegare bene come aggiungere il bicarbonato di potassio e in che misure?
La risposta esatta è: "quanto te ne serve per aumentare il KH di quanto lo vuoi aumentare".
In rete trovi numerose "ricette", ma se non si conosce un minimo di formule stechiometriche, meglio usare un prodotto commerciale (cerca sali per aumentare il SOLO KH).
In genere si usano miscele di bicarbonati di potassio e sodio perché anche il potassio ha una (bassissima) tossicità per le piante e i pesci. Il sodio, d'altra parte, non è gradito ad elevate concentrazioni (comunque lontane da quelle introdotte coi sali per indurire l'acqua), quindi si cerca un compromesso tra sodio e potassio (considerando comunque che il primo è assorbito dalle piante prima o poi, il secondo no). A volte si usano (anche) composti del boro, che aumentano l'alcalinità (ma NON il KH, anche se gli effetti sul pH sono gli stessi, e il test KH li misura come se fossero carbonati).

Aumenta di poco alla volta (max 1/2 grado dKH al giorno), meglio se miscelato in una bottiglia e aggiunto in più riprese durante la giornata.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12222 seconds with 14 queries