Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 14:51   #26
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio

Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Shark_MD Visualizza il messaggio
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100 [emoji23][emoji23][emoji23]
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente [emoji6]

Posted With Tapatalk

Complimenti per il progetto
Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
La mia vasca ideale nel senso di quella che potrei permettermi di mantenere penso possa essere una 160x80x60 oppure mi attirerebbe molto la misura 150x150x60, tutto dipende se uno ha lo spazio in casa. Queste sono le misure limite per stare entro costi economici di gestione da lavoratore con uno stipendio nella media italiana. Se vedi su youtube ci sono vasca che costano 150000/200000 euro e forse più, come quella di David Saxby 140000 litri però quelli sono miliardari. Conosco un signore che ha una vasca da 1200 litri (200x100x60) e spende 250€ a bimestre di luce, usa il reattore di calcio quindi per le integrazioni non spende il patrimonio che spenderebbe col balling. Sono 240kg di rocce vive se tieni il rapporto metodo berlinese a 1kg ogni 5 litri di acqua, considera che mediamente le rocce vive fresche in negozio non costano meno di 15€ al kg fai presto i conti. Poi devi considerare il patrimonio che spendi a riempire di coralli un volume così grande, senza prendere specie rare, ma fai presto a spendere quasi 100€ in negozio per una singola basetta di lps o sps (diciamo 60/70€ a salire in base alla specie). Questo signore ha speso 25000€ solo di tecnica (vasca+mobile+tutta la tecnica).

L'acquariologia marina di alto livello è un hobby per persone ricche.

E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...

Ultima modifica di DUDA; 25-05-2018 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,84076 seconds with 14 queries