Discussione: OTS: Old Tank Syndrome
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2006, 17:44   #10
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Old tank syndrome

Originariamente inviata da claudio mazzei
é la sindrome degli acquari in funzione da molti anni...ne avete sentito parlare?è stata oggetto dell'intervento di j.sprung al IMAC 2005 ma non ho trovato il testo integrale della discussione.Su advancedaquarist c'è un articolo uscito di recente:in pratica dopo anni di attività biologica alcuni problemi si manifestano nell'acquario,dovuti soprattutto alla minor efficienza delle rocce vive e alla limitata biodiversità del sistema chiuso acquario.Sintomo più evidente è il livello dei nitrati cronicamente alto,oltre alla possibilità di crescita di alghe patinose e cianobatteri,perdita del tessuto dei coralli e alle volte ph basso e alto livello di durezza carbonatica.
Rimedi pochi,se non grossi cambi frequenti(25% a settimana) uniti a una sostituzione di parte delle rocce vive per ristabilire l'equilibrio tra le diverse specie di batteri.
Dopo molti anni di attività della mia vasca,ecco nitrati permanenti a 25ppm e alghe patinose/cianobatteri nonostante frequenti cambi d'acqua e fosfati a 0,001 (merk)
Volevo sapere se qualcuno si è imbattuto in questo problema e se e come lo ha risolto.
Volevo chiedere inoltre ai chimici se secondo voi,manifestati questi sintomi, l'introduzione del sistema zeovit(usato solo con zeolite zeobak zeostart e zeofood) può aiutare la filtrazione batterica delle rocce ormai divenuta poco efficace e portare a una riduzione sostanziale e permanente dei nitrati e alla conseguente riduzione delle alghe sulle rocce.
Io credo di si ma mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche esperto chimico tipo Rovero...
Ecco i link dove potete trovare una descrizione dell'old tank syndrome:
http://www.aquariumarticles.com/read/?art=1097
http://www.advancedaquarist.com/2006/5/aafeature
bella discussione.... ( moderatori dove siete ???..mettetela in evidenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! )

però...

sicuro di avere la vasca in esaurimento ??

per cortesia puoi descriverci la vasca minuziosamente sia come tecnologia che come gestione ??

se hai i nitrati : sai dove avviene la denitrificazione nella tua vasca ??
hai sufficienti zone anaerobiche ??

prima di impelagarsi in porcherie simili allo zeovit....penserei a un DSB collegato alla vasca o a un refugium con macro alghe
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15609 seconds with 14 queries