Discussione: cambio t8 in 75 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2020, 10:27   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto la maggiorparte dei led, a differenza dei neon, sono regolabili nella loro intensità, perchè hanno il dimmer, quindi il problema della "troppa luce" non esiste, perchè eventualmente si abbassa la luce


per quanto riguarda tutti i dati che hai fornito, non esiste nessuna corrispondenza tra neon e led. si tratta di due illuminazioni completamente diverse. Ogni volta che togli i vecchi neon e metti i nuovi led, ci vuole un lungo periodo di valutazione degli effetti, che potrebbero anche essere negativi, per esempio potresti avere anche un po' di alghette etc. la verità è che qualunque cambiamento del parco-luci è sempre un momento delicato per un acquario, perchè lo destabilizza. In questo momento il tuo acquario non ha problemi e funziona bene, ma un brusco cambio di tutte le lampade potrebbe creare dei problemi (forse)


il senso dei led è quello di risparmiare sulla bolletta, cioè avere meno watt. Se poi facciano più luce o meno luce dei neon, questo è un altro discorso.

sicuramente ne dovresti mettere due, perchè una sola barra non può illuminare correttamente tutta la superficie di un acquario, pur essendo piccolo.

tu vuoi fare un pratino, quindi dovrai avere molta più luce di quella attuale ( luce + CO2 + terreno fertile), altrimenti tanto vale tenere i T8.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13814 seconds with 14 queries