Discussione: cambio t8 in 75 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2020, 21:55   #1
RANGA
Guppy
 
L'avatar di RANGA
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio t8 in 75 litri

Buona sera, ho una vasca avviata da 3 anni 60x35 colonna 45 cm che monta 2 t8 da 15w l' uno( 4200 e 6700k), le piante sono:
limnophila
egeria
sagittaria
microsorum
pistia
cryptocoryne
hidrocotyle leucocephala
fertilizzo con protocollo base seachem ed erogo co2 ( 25ppm )

le piante crescono, anche alla base non ho perdita di foglie, pero' le vorrei piu' folte e magari anche un pratino....

i miei t8 hanno ormai 13 mesi e dovrei cambiarli ma sto' serimente pensando ai led.
la vasca e' chiusa per cui ho visto alcune soluzioni in sostituzione t8 che sono

easy led 2 1738 lumen
dennerle trocal led 1680 lumen
askoll a freshwater 1445 lumen


il dubbio e' questo: se non erro con i led il rapporto dovrebbe essere 50 lumen/litro, quindi per i miei 70 litri netti dovrei avere 3500 lumen.

Ma questo significherebbe con i dati sopra descritti che devo sostituire entrambi i t8 con 2 di queste plafoniere o barre o come si chiamano.

secondo voi sto' dicendo castronerie o e' giusto?
perche' in questo caso i costi mi sembrano alti.

un ultima plafoniera che ho visto e' la chirios a501 che da sola darebbe mi sembra oltre i 5000 lumen, ma ho il dubbio che non possa essere inserita sottocoperchio.

se dovessi tenere i t8 starei sui dennerle special plant+amazon day ( 1600 lumen in totale con 15+15w ).

insomma detto in poche parole, ma con i led devo avere davvero 3500 lumen in 70 litri?

grazie a chi vorra' aiutarmi.
RANGA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15703 seconds with 16 queries