Discussione: Rinnovo parco led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2020, 12:52   #106
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
aggiungerei una cosa importante, che non hai citato, cioè il fatto che i neon fanno luce a 360 gradi, con uno spreco enorme di luce. l'uso del riflettore è praticamente obbligatorio coi neon, perchè altrimenti ti illuminano anche il soffitto o il coperchio dell'acquario. e questo non ha senso

invece, nei led , il flusso luminoso è direzionato verso il basso, cioè fanno luce solo dove serve (verso il basso)


ma forse non sono ancora "alla portata di tutti", perchè non tutti possono spendere decine di euro per una buona barra a led, di cui non sentono il bisogno

infatti molti tirano avanti con quello che hanno. abbiamo avuto , in questa stessa discussione, numerose testimonianze autorevoli, di gente che tranquillamente tira avanti coi T8 o con le CFL e non "sente" il bisogno di prendere una barra a led di ultima generazione. probabilmente costoro sbagliano, ma alla fine ognuno è libero di usare quello che vuole. nel dolce, basta poco per illuminare un acquario, e quindi molta gente tira avanti con i vecchi neon perchè i led buoni hanno ancora un certo costo iniziale di acquisto. forse il motivo è questo

Si hai ragione, l avevo "riassunto" nel "miglior resa", e scritto in risposta da qualche parte a chi consigliava neon più riflettore, che per me non ha senso avendo ormai a disposizione una tecnologia led alla portata di tutti.

Stiamo parlando della sostituzione di un banale neon con una barra da mettere al suo posto, non di pratini o pearling a manetta, quindi capisco che il costo iniziale sia maggiore, ma il fatto che consuma meno rende di più e non lo cambi più fa pendere l ago della bilancia tutta dalla parte dei led.

Verissimo che molti tirano con quello che hanno, come ho fatto l esempio poco sopra del mio meccanico, ma un conto è avere una vasca che sopravvive e (forse per poca conoscenza) accontentarsi, e un altra avere una vasca che vive.
Con poco, mica led da mila euro!
La "brillantezza" del mio acquario rispetto al suo col neon da macelleria....
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16561 seconds with 14 queries