Discussione: Problema acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2020, 15:48   #3
Simo_Samy
Batterio
 
L'avatar di Simo_Samy
 
Registrato: Jan 2020
Città: Abbiategrasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
beh diciamo, quale "problemino" c'è.....

1) hai l'acqua verde
2) hai i nitrati alle stelle: oltre ad essere "cibo" per le alghe , diventano tossici per i pesci oltre un certo livello
3)hai diversi pesci rossi in 80 litri scarsi, invece dovrebbero stare in acquari più grandi
4) (probabilmente) anche un arredamento non ideale , ma qui servirebbe una foto per capire meglio, "l'anfora collegata con l'aeratore" mi fa sospettare, tieni presente che in un acquario normale e ben gestito l'aeratore non viene mai usato di solito...

se la luce è "troppa" come intensità, non vanno ridotte le ore, ma va ridotta l'intensità.

Quote:
ho effettuato un test e i valori erano stabili tranne l'NO3 che si attestava sui 100, infatti procedero' ad un cambio parziale di acqua.
forse il cambio andava fatto un po' prima...
Grazie mille per la riposta intanto.

Allora cerco di rispondere dandoti piu' informazioni possibili.
1) L'acqua al momento e' tornata normale. Tieni conto che ho seguito i consigli online sui forum (anche da questo forum) per l'acqua verde e appunto un consiglio prevedeva di ridurre le ore di luce. Quando parlo di troppa luce intendo quanto essa sta accesa durante la giornata'. Fino all'altro giorno era circa 12 ore ON e le altre 12 OFF. L'illuminazione di questo acquario e' a led e comunque non scherza neanche come intensita'. Ti alleghero' la foto della targhetta dei led appena saro' a casa.
2) Le alghe saranno contente di tutto il cibo che hanno a disposizione.... in realta' credo che il problema dell'elevato valore di NO3 e' il troppo cibo (che non do io ai pesci dato che l'acquario e' a casa della mia ragazza).
Il cibo viene dato alla mattina e alla sera in quantita' non cosi moderate.. ovviamente ora che sono rimasti solo questi 3 pesci diro' di darne di meno... e speriamo venga accolta bene come consiglio .
3) Anche su questo sono d'accordo ma i genitori della mia ragazza hanno insistito con il comprare piu' pesci credendo che di spazio ce ne fosse abbastanza (ora non ricordo quanti litri richiede ogni pesce rosso per crescere in modo ottimale) e sinceramente spero che questa esperienza abbia fatto capire che di spazio non ce ne' per tutti quei pesci.
4) Appena posso allego foto dell'acquario. L'aeratore l'abbiamo messo sia per ossigenare un pochino la vasca ma soprattutto per l'estetica che da quando e' in funzione.
Non e' sempre in funzione, ogni 2 ore si accende per un'ora. (Es. 7/8 - 10/11 - 13/14 e cosi via)

Mi e' stato detto che i pesci ogni tanto quando salgono boccheggiano e fanno tipo bollicine in superficie.. puo' essere colpa dei nitrati od oltre a questo problema c'e' altro ?

PS.. La cosa strana, e' che il cambio dell'acqua (parziale) l'abbiamo fatto appena dopo Natale... com'e possibile (non contando l'eccesso di cibo come ti ho spiegato prima) che siano saliti cosi tanto i nitrati?
Simo_Samy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14356 seconds with 14 queries