Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2017, 15:34  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
...e quindi come si scriverebbe se il GH in gradi tedeschi si scrive: "°dGH" e in gradi francesi si scrive "°f" mentre il KH in gradi tedeschi si scrive: "°dKH" trasformato in gradi francesi si scrive ....?
Che io sappia, per i carbonati/bicarbonati non si usano i gradi francesi, ma le parti per milione (ppm) o, analogamente, i mg/l. Ovviamente nulla ti vieta di calcolarti i gardi "equivalenti".

Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
C'è ancora una cosa che non mi è chiara, quando diamo il valore del GH per definizione dovrebbe essere l'insieme di tutti i sali di calcio e di magnesio, quindi quando lo trasformiamo in mg/l di calcio diamo un valore preciso della quantità di calcio contenuta in un litro. Ma il magnesio che è pure sempre facente parte del GH e contribuisce al suo valore dove lo mettiamo, perché non viene espresso anche lui in mg/l ? Questo non mi è chiaro.
Perché, appunto, è una durezza espressa in gradi corrispondneti ad una concentrazione EQUIVALENTE di solo calcio. Poi nell'acqua avrò una miscela di ioni Ca e Mg o addirittura solo Mg.
In alternativa, puoi pensare che il test è tarato su una soluzione di SOLI ioni Ca., e poi lo usi per misurare soluzioni a concetrazioni Ca e Mg differenti (uno ione Mg viene "visto" e misurato "come se fosse" Ca).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie cqrflc Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,14628 seconds with 15 queries