Discussione: Dubbio sulla co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2017, 16:18  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Sisi ho capito..pensavo che aumentando il kh e avendo sempre le solite bolle al minuto la quantità di co2 immessa fosse uguale, ma diventasse meno perché in vasca ci sono piu carbonati da acidificare..un Po contorto ma spero di essermi spiegato!
In teoria è vero, nella pratica, facendo il conto, si vede che è ininfluente (neppure misurabile dai nostri test). E' come dire "la CO2 in acqua di osmosi pura aumenta un po' il KH, perché una parte va a ionizzarsi come ione bicarbonato". Vero, ma ininfluente nella chimica dell'acquario (l'aumento di KH è minimo e non misurabile, volendo si può fare il conto).

Con ottima approssimazione, e per quello che ci riguarda "acquariofilicamente", è come dice zinuit: la variazione della concentrazione di bicarbonati non incide con la variazione di concentrazione di CO2 a parità di condizioni di erogazione. Nel caso, cambia il pH (sale o scende col KH secondo tabella).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace izerimar Piace questo post
 
Page generated in 0,14582 seconds with 15 queries