Discussione: Primo acquario 60l :)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2020, 19:16   #9
sinkhole
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Mi dispiace contraddirti mariomas ma il manado non è allofano come ad esempio l'akadama e quindi non ha il potere di trattenere niente (infatti ha un indice CSC coefficiente di scambio catatonico pari a zero) al massimo può rilasciare calcio e alcuni oligoelementi di cui è composto inizialmente e se non sciacquato bene. La jbl consiglia di stendere 8/ 9 cm di manado per evitare il distaccamento delle piante proprio per il fatto che essendo molto leggero non facilita il trattenimento delle radici.
A questo proposito per evitare di stendere così tanti cm di fondo si può evitare di lavarlo lasciando quella polvere che altrimenti andrebbe via proprio per dare al fondo una compattezza in più e facilitare le radici a tenere la pianta al suo posto.
Questo comporterà un rilascio maggiore e di conseguenza qualche cambio d'acqua in più ma ci saranno meno problemi nel fissare le piante.
OK, ho un po' di confusione in testa, ho fatto bene ad aprire questa discussione .

Ho letto anche io che il manado è piuttosto leggero, e che quindi conviene fare un bello strato, ma leggendo qui e lì mi ero fatto l'idea che un 6cm max 8cm sarebbero bastati. Avevo comunque intenzione di dargli una bella lavata.

Mi consigliate quindi di tenermi sui 9cm? le piantine quanto giù devo piantarle?

*Lato flora se avete qualche altro consiglio di piante e piantine belle (ma possibilmente sempre di gestione piuttosto semplice) io sono tutto orecchie
sinkhole non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14740 seconds with 14 queries