Discussione: % ro - h2o
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 17:55   #11
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 4Angel Visualizza il messaggio
Sbaglio o ci siamo già incrociati da qualche altra parte...? Io userei la torba, così ricrei anche le condizioni dell'acqua proprie dei fiumi degli scalari. Anche se sono di millesima generazione vivono meglio in acqua molto dolce ed acida!
con kh a quasi 9 dovrebbe mettere 10 chili di torba per arrivare ad un ph 6.5

allora devi arrivare a :

Gh 4-5
Kh 3-4
Ph 6.5
quindi direi :

Per il momento fai un cambio di SOLO acqua osmotica (immessa con un tubicino dell'areatore per evitare sbalzi)

adesso calcoliamo di quanti litri :

hai 100 litri nell'acquario con :

Gh: 5
Kh: 6.5

puntiamo solo a sistemare il kh per ora.. quindi

100/6.5 = 15
significa che ogni 15 litri che sostituisci con acqua d'osmosi scenderai di 1 grado per arrivare ad un kh accettabile devi cambiare 30 litri ed arriveresti a : 4.5 di kh che va bene !
Ora però.. e c'è un però sarà sceso pure il GH calcoliamo di quanto..

100/5 = 20 QUINDI OGNI 20 LITRI SCENDI DI 1 GRADO
tu ne hai cambiati 30 quindi il Gh è sceso di 1.5 gradi

quindi kh 4.5 Gh 3.5 ! direi di comprarti un sale per aumentare il gh e riportarlo a 5 che andava benissimo
(purtroppo mi sa che hai fatto pasticci con i cambi prima sballando un po' i valori e ora vanno prima risistemati)

Ora hai :
Kh 4.5
Gh 5
Ph ?

Il ph lo riuscirai finalmente a modificare con torba o co2 e lo porterai intorno a 6.5 (ti consiglio la co2)

Ora facciamo i calcoli per i cambi d'acqua futuri
l'acqua evaporata andrà sempre reimmessa prima del cambio fino al livello dove era con solo ed esclusivamente acqua d'osmosi (fai un segnetto da qualche parte e tienila sempre li)

Gh: 8
Kh: 8.5 dkH

se fai 50 osmosi e 60 rubinetto ottieni :

Gh 5 (4.8)
Kh 5.1

quindi direi di fare un bel 50% e 50% poi man mano Il gh tenderà ad abbassarsi a 4 ma per i pesci che ti suggerisco di tenere è l'ideale..

----------

Ora per la popolazione LEVA SUBITO I PLATI DA LI DENTRO !
il tuo acquario è piccino per la coppia di scalari non puoi mettere altri pesci insieme e per giunta completamente incompatibili devi fare così :


2 ancistrus (m+f) (i valori che ti ho detto sono ok)
6 Corydoras aenus (i valori che ti ho detto sono ok) <--- Se riesci a scambiarli con dei cory Panda andrebbe MOOOOLTO meglio !
2 scalari leopard long finn da 3/4 cm l'uno. (i valori che ti ho detto sono ok)

Dieventerebbe un bell'acquarietto

Spero di esserti stato d'aiuto !
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13235 seconds with 14 queries