Discussione: CO2 in acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2020, 15:14   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno, nel lago c'è la stessa CO2 della vasca senza l'impianto a CO2 (prima o poi va in equilibrio lo stesso con l'atmosfera).

Il fatto è che le piante acquatiche possono essere o palustri (e allora o si "accontentano" e crescono più piano, oppure tendono ad emergere e/o a crescere semiemerse) oppure completamente acquatiche (egeria densa, ceratophyllum, ecc.). Nel secondo caso, il carbonio necessario può essere preso anche dai carbonati, non necessariamente dalla CO2 disciolta (ossia dall'acido carbonico).

La capacità di estrarre il carbonio inorganico dai carbonati dosciolti può causare in vasca la cosiddetta decalcificazione biogena.
------------------------------------------------------------------------
In sostanza, le piante crescono comunque. Con la CO2 artificialmente dosata in vasca crescono con meno fatica (ossia sfruttano il carbonio senza ulteriore dispendio di energia).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 27-06-2020 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14651 seconds with 14 queries