Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2018, 13:24   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusti parzialmente i consigli ma occorre fare qualche premessa e andare un po oltre perchè siano efficaci.
I cory, sono grufolatori, passano TUTTA LA VITA a brucare coi loro baffetti sul fondo in cerca di cibo. Per questo motivo il fondo deve essere di sabbia fine, finissima...per evitare che si lacerino, col tempo, i barbigli con conseguenti infezioni. Essendo poi instancabili grufolatori, si deve assolutamente evitare che entrino in contatto con il fondo fertile e, altrettanto il fondo fertile non deve venire in contatto con l'acqua della vasca, quindi non è che PUOI...DEVI coprire il fondo fertile con sabbia finissima, abbastanza perchè il fondo fertilizzato non venga in superficie, questo quindi esclude le melanoides.
Di contro, questo significa fare un fondo molto alto togliendo litri alla vasca. Per coltivare piante, non è fondamentale il fondo fertile, ovviamente devi orientarti verso piante non eccessivamente esigenti. Puoi usare un fondo unico, inerte, sabbia molto fine, max3 cm davanti dove non metti le piante, dietro più alta, dove metti le piante, fertilizzi in colonna con un buon fertilizzante liquido e, vicino alle radici, puoi sotterrare per bene delle pastigliette di fertilizzante specifiche. Se vuoi stare più alto con il fondo devi fare in modo che qualcosa lo smuova costantemente, delle melanoides vanno bene (in questo caso) ma sono infestanti, i cory fanno già un buon lavoro superficiale.
Il vantaggio, inoltre, è che non hai il problema di dover rifare il fondo quando il fondo fertile si esaurisce (e si esaurirà, prima o poi).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14504 seconds with 14 queries