Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2011, 07:55   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdona il ritardo del mio reply...chiedo scusa

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Qualcosa è giusto.. qualcosa no..

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
1 - l'effetto tampone sul ph lo posso avere tramite carbonati (kh alto) o tramite tannini (acqua gialla)
No, l'effetto tampone è quel particolare effetto per cui a valori di KH progressivamente più alti ne consegue che è più difficile abbassare il PH.
Si ok, questo va bene, ma l'effetto tampone è più marcato tanto più alto è il kh...questo volevo dire. E' corretto?
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
I tannini non mi risulta che contrastino l'abbassamento del PH.. anzi non sono proprio loro, in quanto acidi umici rilasciati dalla torba ed altre sostanze, che acidificano, che fanno diminuire il PH?
Per rispondera a questo ti metto un quote di un reply a un mio vecchio topic sulla mia prima vasca a durezza nulla. Quanto detto da islasoilime è stato poi confermato dal gran Mastro Entropy, quindi mi sento di dire con certezza che è roba che va presa per buona.
Originariamente inviata da islasoilime Visualizza il messaggio
ciao, come detto il ph dell'acqua a osmosi non è un valore da tenere in considerazione.
Non puoi fare un acquario con sola acqua osmotica, gli sbalzi di ph ucciderebbero gli abitanti in poco tempo. Sostanze tampone devono esserci per forza, o sali disciolti o acidi umici solitamente.
Semplificando drasticamente: disciogliendo solo sali (o miscelando con acqua del rubinetto, ) otterrai un acquario più o meno stabile con ph neutri o alcalini.
In secondo luogo, in funzione della quantità e tipologia delle sostanze acidificanti, il ph può scendere e attestarsi a valori acidi. Fra queste sostanze, in acquario si impiegano: acidi umici e altri acidi derivanti da torba, legni di torbiera o altri, sostanze organiche in decomposizione ecc.
Ovviamente è una semplificazione radicale, però questo giusto per farti capire che sostanze tampone di qualche genere devono esserci.
Se non ci sono sostanze tampone, le inevitabili oscillazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica portano a inevitabili ed eccessive oscillazioni di ph molto nocive a ogni forma vivente.

Di solito, una gestione a durezze carbonatiche nulle(kh 0) e quindi con ph stabilizzato principalmente da torba, è più difficile da gestire. Una gestione più semplice e di compromesso può essere kh intorno a 3 che unito a filtraggio su torba, di solito assesta la vasca a valori leggermente acidi.
Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
2 - I tannini sono prodotti dalla bollitura della torba, dalla torba non bollita immessa nel filtro, dalle pignette di ontano, dalle foglie di catappa-magnolia-quercia-blablabla
I carbonati li posso invece incrementare con i sali (o usando tapwater, che solitamente ne contiene concentrazioni abbastanza elevate (la mia ha kh 15).
Non so cosa sia TapWater ma per il resto è giusto.
Tap water è acqua del rubinetto L'ho scritta così non per fare il saccente, ma perchè era più veloce, sorry.

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
3 - La co2 è un acido. Non produce effetto tampone, ma è legata al kh dalla famosa tabella
No, è il KH che fa l'effetto tampone e quindi a KH più elevati poi serve più acidificante (torba, CO2..) per ottenere la stessa acidità (valore di PH basso).
ok, quindi qui siam daccordo

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
4 - In acqua priva di tannini si consiglia minimo un kh 4 per evitare gli sbalzi di ph
Da quello che so io è solo il KH che fa effetto tampone, non i tannini.
Cmq se uno è esperto, sa cosa fa ed è conscio delle caratteristiche della sua vasca può scendere ancora di KH.
Ma perchè, c'è un modo alternativo di stabilizzare il ph senza kh e tannini? Va bene essere consci, ma ci sono cose che mi sa che non possiamo proprio fare...almeno per le mie conoscenze...però c'è qualcosa che magari non so...

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
5 - Gli sbalzi di ph si possono avere per elevate concentrazioni di no3, per l'effetto della fotosintesi clorofilliana della piante (le piante di notte producono co2, che abbassa il ph, mentre di giorno la consumano), e per altri duecentomila motivi.
Degli NO3 non ne sapevo niente.. fondamentalmente di giorno c'è meno CO2 perché consumata dalle piante, la notte ce n'è di più perché non viene assorbita.
E più CO2 vuol dire PH più basso (ma ovviamente dipende tutto dal KH, secondo la tabella).
ok, qui siam daccordo

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
6 - l'acqua di RO è durezza nulla (kh=0), ed è quindi soggetta a variazioni di ph estremamente elevate
Esatto.


Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
7 - Prendiamo due vasche:
- vasca 1 -> litri 300 kh 1
- vasca 2 -> litri 300 kh 20
Inserisco la stessa concentrazione di co2 nelle due vasche. In conseguenza di questo, nella prima il ph cade immediatamente a picco, nella seconda invece no, o comunque scende ma in minor misura.
Stessa cosa se avessi inserito la stessa quantità di torba nei due filtri.
Esatto.
ok.

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
Non mi torna però perchè: primo gli acidi umici offerti dalla catappa, a meno di un fondo esclusivamente di foglie sono pochi, e poi vengono rilasciati in maniera lenta. Cambiando il 15 con sola osmosi ogni settimana si ottiene un'acqua limpida, senza tannini. Come è possibile non avere sbalzi di ph?
Gli sbalzi sono causati solo dalla concentrazione di CO2 che varia dal giorno alla notte a causa della fotosintesi e dal metabolismo dei pesci.
Se non ci sono tante piante la CO2 è costante.
Se non ci sono molti pesci la CO2 è costante.
Se c'è un gran movimento superficiale di acqua o c'è un'areatore la CO2 si disperde (la CO2 si disperde MOLTO facilmente) e quindi alla fine è poca ma costante perché in equilibrio con quella presente nell'aria.
Se la CO2 è costante non ci sono sbalzi di PH.
La corrente superficiale era quasi nulla e la vasca riccamente piantumata....rimango con i miei dubbi a questo punto....

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Quote:
Anche qui i conti non mi tornano. Se non ci sono tannini (c'è la catappa, ma è praticamente come se non ci fosse) e il kh è pari a 1.....come caspio è possibile che il ph non si discosta mai da 6,1/6,2?????????
Probabilmente ha un PH-metro ed elettrovalvola che mantiene la giusta quantità di CO2 e quindi PH costante.
E cmq se guardi la tabella a KH 1 serve molta CO2 per ottenere un PH intorno a 6,2, sei quasi al limite della tossicità (oltre i 30mg/l è meglio non andare).
E' molto più facile che tutta quella CO2 si disperda in poco tempo dalla superfice (ed il PH torni subito a salire) piuttosto che la concentrazione aumenti ancora (ed il PH scenda ulteriormente).
Ma se la CO2 si disperde ed il PH sale allora si riattacca l'elettrovalvola che reintegra subito la CO2. Alla fine dei conti la CO2 resta costante ed il PH è stabile.
L'elettrovalvola fa da upperbound....cioè se il ph sale, reintegra la co2, e va bene. Ma se scende?!??!!?!

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Rimane la questione dei tannini che non mi risulta contrastino il PH.
L'hai letto qui sul forum?
Ti ho praticamente risposto con il primo quote
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21384 seconds with 14 queries