Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2018, 16:45   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
pagina di "tecnica e allestimento discus" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328
apri il link di quella pagina e dimmi cosa leggi.
pagina di "tecnica della coltivazione delle piante" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474 apri i 7 link e dimmi cosa trovi.
giusto per farti farti qualche esempio.
Vai sul PORTALE DEL FORUM (http://www.acquaportal.it/) clicca su "Articoli dolce" e dimmi cosa leggi. Qua però, perdonami, siamo ben oltre la "pappa pronta". Se cerchi informazioni online, bisogna saper cercare una cosa in un sito.
Certo che segui i link su post di 13 ANNI FA (correva l'anno 2005) forse i link sono cambiati, no???

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Quote:
Complotto? Pagati dalle lobby?
o semplice avidità del commerciante? come quello che mi ha sconsigliato l'akadama "noo quella terra non và bene per l'acquario" e mi ha proposto il sera che guardacaso costa molto di più.
No, guarda, l'akadama VERO (a parte il fatti che per i discus non ti serve) costa MOLTO di più. Poi ci stanno vari terreni da vivaio o bonsai con su scritto "akadama". Quelli sono imitazioni che in acquario non valgono nulla.
Tra l'altro, neppure il fondo Sera (se è quello fertile) ti serve.
Di nuovo, mancano le basi, e non te le fai discutendo qui. C'è da studiare (opinione mia, eh!).

Quote:
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
per coerenza non si dovrebbe usare la torba perchè la sua produzione stà facendo gravi danni ambientali. hai un alternativa alla torba?
Gravi danni? Ma lo hai capito che la torba è un tipo di muschio secco? Si compra a pochi euro. In sacchi grossi a pochi centesimi al litro. Un po' di più quella a uso acquariofilo (se proprio vuoi la vita comoda).
Quali gravi danni?????
https://www.acquariofiliaconsapevole...opi_torba_ford
No, guarda, nessuno usa la torba che viene dall'altra parte del mondo e da luoghi protetti. L'articoletto è "un pochetto esagerato".
Come puoi leggere financo su wikipedia, la torba la si estrae anche in Europa. Si usa a tonnellate in giardinaggio, pochi grammi per la tua vasca NON aumenteranno la CO2 del pianeta né estingueranno alcunché.
Oltre al fatto che puoi usare estratto di tannino (pagando). O altre sorgenti di acidi umici (lo dice pure l'articolo che hai linkato TU, ma va letto tutto)

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
forse perchè la torba non è un must?
non ho problemi a spendere soldi ma deve essere una spesa ottimizzata, e la torba non lo è (nememno per i discus). oltre al fatto che io non voglio l'acqua color piscio. possibile che non ci sia un alternativa con un miglior rapporto qualità/prezzo?
No, scusa, parli di usare ACETO o LIMONE in vasca per acidificare. Pali di discus, parli di vasche a 29 gradi. Guarda che (a parte l'assurdo) costano PARECCHIO DI PIU'.
Idem per l'acqua di osmosi. Con 60 euro ti compri un impiantino casaligo.
E se non ti piace il colore, NON USARE LA TORBA e cambia biotopo, mica te l'ha ordinato il dottore.

Se poi vuoi risparmiare, si fanno acquari a costo di mantenimento pressoché nullo (io ho un 230 lt fatto così). Pure l'allestimento è stato gratis, usando terra di fiume.
Naturalmente non è una cosa per principianti, ma dopo aver fatto pratica, potrebbe essere interessante leggere D. Walstad, "Ecology of the planted acquarium" e passare alle vasche naturali, usando terra da giardino.
Ma c'è da studiare (te lo stanno ripetendo un po' ovunque qui sul forum).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14942 seconds with 14 queries