Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2015, 15:13   #3
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la prima risposta. ( spero ne seguano altre).
Trovo che i consigli siano tutti ragionevoli poi vado a guardare le vasche consigliate e non posso fare a meno di pensare che: "oh, ma voi siete dei professionisti"
Il fatto è che non ho mai pensato ai ciclidi africani e non ne so davvero neanche il minimo, ma neanche penso di poter arrivare, per una vasca in zona da lavoro, ai vostri livelli.
Temo comunque di non poter cambiare nulla dell'allestimento. Non ne avrei tempo. In casa mi dedico a cose più complesse ma qui davvero si tratta di un acquario che sarà guardato solo dai clienti ( è in sala esposizione) e 10 minuti alla settimana da me.
Posso rassicurarti però che il fondo è stato protetto con una lastra di polionda da sei millimetri prima di appoggiare le rocce. Poi ho usato solo materiale proveniente dai miei magazzini acquaristici. Avevo pensato alla sabbia di fiume ma l'ho buttata tutta nell'ultimo trasloco anche perchè era veramente sporca ( la usavo nella stessa vasca dove avevo allestito un salmastro). Perciò ci ho buttato dentro tutto il terriccio ADA di precedenti allestimenti ad ambiente molto acido. Roba vecchia comunque che di materiale acido ormai ne aveva davvero molto poco, eliminato successivamente con tanti cambi e abbondante carbone attivo. Lo stesso per i legni, ormai ampiamente sfruttati. Al momento ho ph superiore a 8, e durezza oltre i 15 ° dGH. Devo controllare il kh perchè ho finito al momento il test ma non credo che avrò sorprese. Idem per quanto riguarda le rocce. Ci ho messo tutti gli avanzi di precedenti allestimenti tranne alcune cose particolari che ho lasciato per i miei zen. Ovviamente è un miscuglio non necessariamente di grande valore estetico ma quando ho chiesto mi è stato risposto che l'importante è creare delle tane e sicuramente ora ne ho tante (tranne che in quelle rocce grandi che fanno effettivamente scena ma non hanno tanti buchi). Il fondo è scuro, quindi. Lo sfondo invece può essere cambiato con facilità. E' un foglio di polionda bianco da una parte e marroncino dall'altra, anch'esso proveniente dal salmastro precedente. Come piante ho messo solo ceratophillum che avanza da altre vasche in cui lo uso galleggiante come qui. Pensavo di usarlo come forma di alimentazione supplementare. Ne produco in grande quantità e in qualche modo devo pure smaltirlo.
Quindi anche apprezzando i consigli validissimi credo che non potrò cambiare che molto poco. Cambierò comunque la posizione dell'out come suggerito (grazie ). Il filtro in realta è un pratiko 300 che però presto sarà integrato da una sump che mi sto facendo costruire collegata alla quale inserirò un filtro a letto fluido e un reattore di zeolite, tutta roba che ho già. A dire il vero credo che appena allestita la sunp toglierò il pratiko e lo userò altrove. Penso che per la sump userò un sistema a tracimazione esterno ( non riesco più a bucare la vasca) con un out a spraybar, lasciando l'aerazione alla pompa di movimento chè è già in funzione. Con un allestimento così e con questa tecnica che animali ci mettiamo dentro, quindi? I ceruleus mi piaccio e, restando in ambito labidocromis, anche gli hongi non mi dispiacerebbero. Ma a cos'altro si potrebbe pensare, posto che sia di facile reperibilità?
Grazie della comprensione :)
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13967 seconds with 14 queries