Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2015, 11:01   #20
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tenkan Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Manco da un poco (il portale mi dice dal 2012") ma in realtà sono fuori dal vero giro da tanti anni ma è quasi ora per me di ripartire col marino.

Chi prova a sintetizzare cosa è successo di macroscopico diciamo negli ultimi 5 anni? In linea di massima mi sembra di aver capito che:
  • Il numero di reefers in Italia è diminuito drasticamente
  • molti negozi specializzati (almeno a Milano) hanno chiuso e non mi risultano nuove aperture
  • il 90% degli acquisti si fanno online
  • l'illuminazione LED non ha sfondato come si pensava
  • la gamma del vivo si è ridotta

è questa la realtà?

a presto
Roberto aka Tenkan
1-probabilmente si ma oggi con la crisi tutti gli hobby stanno subendo la stessa recessione
2-Hanno chiuso solo un paio a Milano, molti di più online
3-Vero.
4-Il Led è diventato un must per tutto quello che concerne pico/micro/nano acquari, per le vasche più grandi, la concorrenza delle HQI e T5 è decisamente più agguerrita.
5-No è migliorata, ci sono molti più animali, specialmente nei negozi online.


Invece per quanto riguarda il proseguo della discussione, trovo che sia impossibile dare dati certi per ottenere una bella vasca. In un cubo di vetro inseriamo rocce "vive" e ognuna di queste è un mondo a se stante, non siamo in grado di sapere esattamente tutte le componenti chimiche che ne fanno parte, quindi dare una regola certa è impossibile, come già hanno detto altri, la stabilita è una cosa fondamentale come lo è la luce ma il resto è quasi casuale. Esempio il sale, sappiamo esattamente come è composto, quali sono gli elementi chimici di cui è composto e in quali quantità? sappiamo esattamente come è composta l'acqua dal nostro rubinetto? E siamo sicuri che esca sempre nelle stesse quantità?
CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14834 seconds with 14 queries