Discussione: Ph kh alti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2017, 19:32   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lauriel
pH e kh sono cose diverse ma vanno di paripasso...per esempio: non potrai mai avere un pH 5 se hai un kh oltre ai 10 e viceversa

...quindi se vuole abbassare pH e/o kh le mie esperienze sono quelle
Allora, non è proprio così, perchè devi considerare anche la concentrazione di CO2.
Gli tree elementi dell'equilibio sono: KH, pH e CO2.

Per fare il tuo esempio: se sei in completa assenza di CO2 ed hai un KH20 e un pH 8, puoi portare il KH anche a 10 ma il pH ti scende solo a 7,8. Infatti, il KH alto fa da tampone al pH, rendendolo più stabile.

E' ovvio che KH e pH sono legati ma la concentrazione di CO2 è quella che poi sposta l'ago della bilancia.

Ovviamente, quando abbiamo un problema, non possiamo sparare a zero su tutto, creando una grande confusione (molto spesso anche danni).

Bisogna agire per approssimassione successiva, quindi, ripeto per l'ennesima volta, prima bisogna capire da quale acqua partiamo in termini di pH, KH e GH.
Poi vediamo quello che dice la vasca e poi vediamo quali sono le azioni da intraprendere.

Se abbiamo un KH a 20 e un pH a 9 abbiamo una concentrazione di CO2 pari a 1, questo comporta che se abbassiamo il KH, il pH non varia se non di pochissimo.
------------------------------------------------------------------------
Al momento aspetterei ad utilizzare la torba. Cercherei prima di capire cosa sta succedendo... solo dopo si cercano le soluzioni adatte alla causa.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 24-03-2017 alle ore 19:37. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie vannad91 Ringrazia per questo post
Mi piace vannad91 Piace questo post
 
Page generated in 0,12202 seconds with 15 queries