Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2013, 12:02   #1
Erpie
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIano? Dinoflagellati ? La morte nera?

Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano per sistemare la situazione.

Premessa:

la vasca è avviata dal 20 marzo, 280 litri
Berlinese senza fondo sabbioso, integro con a+b e ho sempre dentro il carbone.
La vasca girava bene senza crescite eccezzionali ma gli ospiti erano in forma. qui sotto potete vedere la vasca al 14 settembre.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426153

Cosa ho cambiato da allora:

al petfestival ho acquistato degli amminoacidi e il coral nectar della nyos e ho cominciato a usarli come consigliato per l'avvio sull'etichetta a bassissimo dosaggio.

Effetti:
ero contentissimo, i coralli gradivano e ho avuto un esplosione nella crescita, soprattutto dei coralli molli e degli sps.

Situazione attuale:
dopo un mese dall'inizio del trattamento con amminoacidi e coral nectar si è presentata una specie di muffa/alga nera che aggredisce i coralli.
Avevo letto che gli amminoacidi se usati male possono favorire i ciano, quindi allarmato ho sospeso e sono tornato alla gestione senza questi integratori.
Il problema però è che non regredisce, anzi, peggiora sempre di piu' e gli animali soffrono moltissimo perchè soffocati da questa "morete nera".
Sono ormai 3 settimane che ho smesso di dosare gli amminoacidi e il coral nectar eppure va avanti, anzi è pure esplosa una specie di fase algale con parecchia derbesia.
Ho quindi ridotto all'osso anche la nutrizione dei pesci, adesso mangiano una volta ogni 2- 3 giorni e una volta lla settimana un pezzetto di alga nori per il mio Hawainensys.
Schiumo tutto bagnato. (che immagine orribile di me XD)
Cambi regolari da 20 lt ogni settimana.
Quello che non capisco è come mai è partita la fase delle alghe se ho praticamente smesso di alimentare. E' come se il sistema non fosse piu' in grado di smaltire gli inquinanti e quindi ci pensano le alghe.

Un po' di valori
Salinità 35%°
T° 25
No3 0
No2 0
Po4 0
(ma questi credo di non vederli perchè ci son tante alghe)
KH 9
Ca 350
Mg 1300

La schifezza nera è una via di mezzo fra una mucillagine e delle alghe filamentose, posso aspirala via e lo faccio tutti i giorni, ma sembra inarrestabile. oltretutto cresce solo sui coralli e non sulle rocce e neppure sul sedimento
Un po' di foto.








perdonate se ho scritto troppo, ma cerco di farvi capire così se qualcuno ha dei consigli lo ringrazio lo invito a casa e gli offro la cena
Erpie non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13281 seconds with 16 queries