Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2017, 18:43   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Lordura" dell'acqua a causa delle piante vere non esiste proprio.
Lo sporco sul vetro l'avresti comunque ed è dovuto alle sostanze presenti nell'acqua, non alla presenza delle piante, anzi. Ti serve un raschietto per pulire il vetro (no calamite).

Mi sorge una domanda: ma il negoziante le piante vere le ha?

Acqua a osmosi non reperibile significa negozi non specializzati, nemmeno un minimo, quindi a maggior ragione evita i loro consigli. Questo ti limita nelle scelta dei pesci.

Le piante vere non sono un impegno, basta scegliere le piante giuste, magari che non occorra potarle troppo spesso.

I problemi e gli impegni arrivano quando NON ci sono piante vere perché gli inquinanti si accumulano perché non vengono assorbiti dalle piante, significa dover cambiare l'acqua MOLTO PIU' SPESSO, che i pesci possono ammalarsi con poi medicinali, il bambino che vede i pesci sofferenti e via dicendo.

Il tempo da dedicare all'acquario è poco se lo allestisci e fai le cose bene, in caso contrario ti salteranno fuori sempre problemi.

Per gli scalari non va bene acqua di rubinetto, inoltre il tuo acquario ha pochi litri per tenerli, ha delle misure strane, è un po' stretto. Se sei andato in negozio i test GH e KH era utile prenderli.

Come pesci potresti mettere Brachydanio rerio (molto movimentati, da mettere da soli) OPPURE Puntius tetrazona (da mettere da soli) OPPURE Pseudomugil gertrudae (se li trovi) OPPURE Pseudomugil furcatus (se li trovi).

OPPURE fai un allestimento particolare con poche piante ma sabbia, rocce e conchiglie e allestisci per Neolamprologus multifasciatus.

Piante semplici sono le galleggianti Pistia stratiotes o Ceratophyllum demersum.
Altre sono Ceratopteris cornuta (da potare), Microsorum Pteropus, Hygrophila Difformis (da potare), Vallisneria nana, Crinum calamistratum, Najas guadelupensis, Bolbitis heudelotii, Anubias e mi sento di suggerire Pogostemon erectus, da potare ma non spesso, molto bella e semplice.

Direi che ti ho detto quasi tutto quello che serve per fare un acquario fatto bene e SEMPLICE.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14184 seconds with 14 queries