Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2020, 17:58   #1
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli e idee su paludario

Buonasera ragazzi,
dato che sto facendo spazio in soffitta, mi sono reso conto di avere tutto il necessario per allestire una nuova vasca low budget che terrò con molta probabilità in lavanderia. eheh

La vasca è da 100l è molto vecchia, per questo sto facendo le prove di tenuta e in questi due giorni, tutto ok.

Filtro e illuminazione a Led riciclati da un vecchio 40l.
L'illuminazione verrà fissata a un pannello di plexiglas trasparente per evitare l'evaporazione e creare una zona emersa bella umida

La mia idea era quella di usare il poliuretano espanso modellato direttamente in vasca che integri la scatola del filtro.
Una volta modellato il poliuretano verrà pennellato con del silicone trasparente per fare da aggrappante(no antimuffa) e quando ancora fresco ricoperto di sabbia.

Il fondo sarà di sabbia vagliata (quella edile per intenderci)

No riscaldatore (l'ambiente passa dai 14° in inverno, al 24 in estate)

Flora; pensavo a qualche anubia semi-emersa (che prenderei dall'acquario principale), photos, felci, tanto muschio e galleggianti tipo lemna o simili (per ciucciare i nitrati)

Fauna: saranno circa 40l netti di acqua, ma non ho idea di cosa mettere. Qualche pesce che gradisce anche 13/14°, pochi. Magari anche dei guppy (un trio) così gli avannotti li uso come cibo vivo . Però mi interessa poco.
Inserirò sicuramente qualche lumaca e caridina dal mio acquario principale.

Il filtro farà da cascatella che mi aiuterà a tenere bagnata la parte emersa con i muschi.

La manutenzione dovrà essere ridotta a 0. Niente cambi (solo rabbocchi) come avviene nel mio acquario principale

Ecco intanto le foto del relitto XD:



Consigli, idee pareri?
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15332 seconds with 16 queries