Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2019, 16:14   #5
PERNETTO78
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Io dopo un esplosione e un po' di casini ho risolto come segue, avevo un 180 L ed è diventato un bosco così facendo.
Creavo CO2 con la gelatina e il lievito di birra (non ti dico le quantità della ricetta tanto ce ne sono per tutti i gusti in rete)ma mettevo un po’ meno zucchero per avere una reazione più soft .
Intanto ho usato tutte bottgie per la coca cola o comunque per bibite frizzanti perché fanno diversi bar e se ci fai caso la plastica è più spessa.
La CO2 la facevo in una bottiglia da 2 L di coca cola poi il gas però prima di arrivare in vasca faceva un po' di giri.
Prima passava in una bottiglietta da ½ litro riempita per metà di acqua dell’acquario. Dal generatore la CO2 tramite un tubetto usciva sul fondo della bottiglia e risalendo arrivava a galla “pulita”. Arrivata a filo d’acqua saliva verso il tappo dove c’era un altro tubicino che la portava fuori così facendo la CO2 era pulita dalla schiuma e dai vari residui di lievito.
Attraverso una valvola di non ritorno poi veniva accumulata in 2 bottiglie di coca cola da 2 L che fungevano da bombola del gas e da riduttore di pressione in quanto la CO2 si espandeva di volume.
A questo punto la CO2 passava attraverso 2 rubinetti da flebo in serie per rallentare il flusso.
In acquario avevo messo un tubo verticale in un angolo dietro le piante con sopra due buchi, il primo collegato a una piccola pompa temporizzata mediante un tubicino e l’ altro buco era collegato alla riserva di gas.
Il tubo era quasi alto come l’acquario e la pompa era all’altezza della parte bassa del suddetto. Il tubo di mandata dell’acqua dal basso arrivava fino in cima al tubo ed entrava da sopra (in pratica un sifone a testa in giù con da una parte un tubo piccolo e dal’ altra un tubo grosso da 4 5 cm di diametro).
Così facendo la CO2 quando la pompa era accesa ,incontrava il flusso d’acqua e si scioglieva. Quando la pompa era spenta il gas si accumulava nella parte alta del tubo e non andava perso (beh nei primi giorni di reazione magari il tubo si riempiva) poi quando la pompa partiva il gas si scioglieva.
PERNETTO78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14592 seconds with 14 queries