Discussione: Nuova vasca per Discus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2017, 15:09   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ancora, devi avere un "sosia" che ha appena postato un a cosa molto simile! Come ti ripeto io pur avendo accumulato varie vasche negli ultimi 12 anni da quando ho iniziato a documentarmi per allestire questa vasca ho sentito dire di tutto ed il contrario di tutto quindi chiarirsi le idee non è semplice. Ci sono dei siti più "tradizionalisti" e dei siti o gruppi facebook più "iconoclasti" e spesso dicono cose diametralmente opposte, io per cercare di andare sul sicuro seguirò i consigli di chi li tiene ed alleva con successo magari da 40 anni, se la vasca viene fuori steteotipata ma efficace pazienza! Secondo me fai benissimo a mettere le luci dimmerabili, io ho messo una TC420 che controlla 2 strisce da 1 metro di LED 3560 bianchi freddi e 3 x 5050 RGB. Le piante epifite (che vanno fissate ai legni e non "piantate") tipo anubia, bucephalandra, microsorum necessitano di pochissima luce, come anche le "piante" più facili come cryptocorine, echinodorus (occhio all'allelopatia tra le suddette) e la vallisneria. Queste poi non necessitano di terreno fertile, basta la sabbia (per i discus consigliano granulometria sotto a 0.5 mm) con magari qualche tab di fertilizzante vicino alle radici. Per la crescita delle piante il problema è che quantità di luce, CO2 e fertilizzazione vanno di pari passo, se uno mette piante esigenti a crescita rapida bisogna dare molto di tutte e 3 altrimenti se c'è un fattore limitante la crescita delle piante è stentata e ne giovano solo le alghe - che invadono l'acquario. Io in una vasca da 120 cm sono anni che tengo le piante poco esigenti suddette con soli 23w di LED di bassa qualità, mai aggiunto concime o fondo fertile e non ho problemi di alghe. Ho messo i LED perché i neon di serie (108w) scaldavano troppo e la vasca ha il coperchio chiuso (per via dei pesci accetta - ma saltano anche i discus)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17181 seconds with 14 queries