Discussione: Caridinaio....esterno!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2014, 17:50   #1
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio....esterno!

Il mio caridinaio nasce con l'idea di allestire una vasca completamente wild, in inverno utilizzo un pannello di polistirolo espanso dietro il vetro posteriore e davanti a quello anteriore per proteggere l'acquario da gelate e tramontana. All'inizio lessi pareri contrastanti sull'allevamento di caridine all'esterno. Fu così che agli inizi di marzo decisi di riempire la vaschetta, metterci il fondo ed alcune radici e metterla di fuori. Aspettai due mesi, feci solo un cambi d'acqua appena di 10 litri e inserì le prime 4/5 caridine. I risultati furono impressionanti, a fine settembre mi sono ritrovato con la mia vaschetta piena !!!
Avevo paura però che l'inverno potesse rovinare tutto. Acquistai due pannelli di polistirolo espanso e li applicai sul vetro anteriore e posteriore. Durante tutto l'inverno ebbi solo una perdita, per il resto tutto perfetto. La vasca continua a girare, ormai autonomamente, non faccio praticamente mai cambi d'acqua, lascio fare questo lavoro a l'acqua piovana. Ad aprile di quest'anno ho alleggerito la vasca, togliendo due legni ed inserendone uno più piccolo in modo tale da controllare ancor meglio la vasca.



Avvio: 12/05/2013

Vasca: 45x26x38 cm.

Filtro: Nessuno, lascio fare alla natura

Illuminazione: L'unica illuminazione del mio caridinaio è rappresentata dalla luce solare

Fondo: Nature Soil Nero Di OliverKnott&06;

Flora: Muschio di java,Pistia stratiotes, Lemna minor e inserisco le potature della mia vasca principale (Ceratophyllum demersum e Cabomba caroliniana )

Fauna: Red Cherry e Red Cherry Sakura












Spero vi piaccia, naturalmente accetto ogni tipo di parere
__________________
Cerco vasca 90x50x50

Ultima modifica di malù; 16-09-2014 alle ore 22:57.
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie sergio43 Ringrazia per questo post
Mi piace sergio43 Piace questo post
 
Page generated in 0,15755 seconds with 17 queries