Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 20:32   #17
dageti84
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dageti84 Invia un messaggio tramite Skype a dageti84

Annunci Mercatino: 0
corrado non fare l'esperimento non c'è bisogno, ieri sono passato da un amico che è medico tossicologo e ingeniere chimico nonché propietario di un laboratorio di analisi chimiche e tossicologiche.
lo ione ossalato è un acido debole, e la sua concentrazione dipende dal ph, allora l'ossalato di calcio (CaC2O4) è insolubile a valori di ph dei nostri acquari e diventa solubile dal ph 4 in giù. a ph molto acidi ci si ritrova a che fare con l'acido ossalico in forma indissociata (H2C2O4) che è tossico.
Se si tagliano delle anubias o delle crypto la linfa che fuoriesce libera i cristalli di ossalato di calcio, che non sono tossici ai nostri valori di ph (dunque innoqui), ma lo diventano se vengono ingeriti, perchè oltre a provocare seri danni all'apparato digerente, l'acidità dello stomaco provocherebbe la formazione di acido ossalico.
quindi ti do ragione sul fatto che non sia tossico nell'acqua, ma ora la mia domanda è questa...i gamberetti piluccando i monconi delle piante potate è possibile che ingeriscono una minima parte di cristalli di ossalato di calcio che conseguentemente provocano seri problemi al loro apparato digerente e/o formano acido ossalico che li avvelena??
__________________
\m/ red bee prl, spotted, pinto, bucephalandra e piante rare \m/
dageti84 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12220 seconds with 14 queries