Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 16:31   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca a pianta quadrata così importante, nasce per stare centrale (e qui tocca consultare geometra e architetto a seconda dell'appartamento), se vuoi addossarla a una parete hai più chance ma farei una vasca "lunga".
Ne ho viste parecchie in vita mia di vasche a pianta quadrata centrali, tipicamente marine con rocciata centrale che nasconde il tracimatore e sump sotto la vasca, nulla di più classico, ma devi avere una soletta che tiene una tonnellata e mezza al m/q.
Per una vasca di discus starei piuttosto su vasche lunghe, 1 metro di nuoto non è poi così tanto, piuttosto fai una vasca da due metri, a parete; funziona meglio per la loro attitudine e puoi risparmiarti la SUMP.
L'energia richiesta per scaldare la vasca dipende unicamente dal delta che deve vincere il riscaldatore ma su 800/1000 litri di vasca non starei sotto a W/litro sennò non te la cavi più, hai comunque poi un bel volano termico nella stanza quindi se fai lavorare in congiunzione al riscaldamento della stanza, non dovrebbe essere poi così tragico (non pretendere di tenere il termostato a 17 gradi per risparmiare gas e poi tenere la vasca a 30 gradi, quello no).

Tieni conto che una vasca del genere devi fartela fare, coperchio compreso, con illuminazione integrata, non uno scherzo ma un progetto veramente molto bello.

Valuta, nelle stesse misure, anche il malawi. Sta bene sia a parete, che in pianta quadrata con rocciata centrale, non ha bisogno di riscaldamento (assumento temperature di casa intorno ai 20/21 gradi, richiede poca illuminazione e lo allestisci con quello che trovi da Viridea, una buona opzione.
------------------------------------------------------------------------
non avevo letto di CO2, pratino e vasca aperta...non scherziamo.
A meno che non ti chiami amano e tu abbia un team di persone che ti fanno manutenzione, dimenticati cose hipster del genere, rischi di incappare in spese mastodontiche che poi ti costringono a raffazzonare e vien fuori una cagata.
Ad ogni modo stiamo ragionando sul nulla, finche non sai esattamente in che casa ti trasferirai e le caratteristiche della stanza in cui allestisci, parliamo di aria fritta...

Ultima modifica di DUDA; 15-01-2020 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13607 seconds with 14 queries