Discussione: Problema cianobatteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2019, 20:00   #6
automan73
Protozoo
 
Registrato: Dec 2019
Città: Prov. di AP
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La "dark terapy" funziona così bene che la sto prolungando: i pesci non sembrano soffrirne, riesco a nutrirli verso mezzogiorno con la penombra naturale della stanza e quindi ho deciso di proseguire il buio per un'altra settimana.
Ho già effettuato un cambio d'acqua da 25l che avevo preventivamente fatto decantare, anche se i parametri acqua nel frattempo erano rimasti invariati.
Ringrazio anche @AULO73 per i consigli, in effetti avevo letto riguardo la luce eccessiva del Rio allestito malawi ma la plafo originale non permette di far funzionare un solo tubo.
Dovrei schermarne uno, forse quello day 9000K da 17W che sembra inutile per il mio allestimento: l'altro tubo nature da 6500K da 17W sarebbe il più corretto da utilizzare, correggetemi se sbaglio.
In futuro, visto anche che la plafo originale non è dimmerabile, pensavo che la soluzione migliore potrebbe essere una plafo autocostruita con 4 strisce led da circa 1m e 15W cadauna (una RGB con luce bianca da 6500K, una bianca da 6500K e due bianche da 4500K) pilotate da una centralina TC420 5 canali programmabile. In questo modo potrei dimmerare l'intensità dell'illuminazione e se occorre avrei margine per intervenire sulla temporizzazione delle singole gradazioni.
Per ora sono contento che i ciano siano quasi spariti
automan73 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12902 seconds with 14 queries