Discussione: Help LED caridinaio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2018, 15:23   #1
yug
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help LED caridinaio

Ho avviato una vasca da poco, mi manca l'ultimo mattoncino finale, ovvero....L'ILLUMINAZIONE.

Premessa non sono molto esperto di acquariologia come indicato nella presentazione.
In ogni caso parliamo della vasca:
- acquario chiuso con coperchio in plexi fai da te che sta a 2.5cm dal pelo dell'acqua,
- ospiti Caridina red cherry (ci andranno una volta maturato)
- vasca delle dimensioni pari a 50x32x25
- filtro esterno
- substrato me l'hanno regalato è apposta per Caridina con pH 6.5 (in teoria)
- piante : Limnophila heterophylla sessiliflora - Glossostigma elatinoides - Taxiphyllum sp. "spiky" - e un altra pianta piccola che non mi viene in mente il nome ma il rivenditore mi ha detto che le piace stare all'ombra. Me le ha consigliate il venditore dove vado (mi sembra un tipo in gamba) La mia richiesta era di avere piante poco esigenti. Ovviamente so che il "pratino" non va d'accordo con la parola poco esigente.
- NO CO2

Detto questo ad oggi ho una piattina LED regalata da un amico che aveva un acquario, eroga una potenza di 10 W con LED 6500k e 1200 Lumen, al di la dei parametri vorrei sostituirla in quanto ha un angolo molto ristretto di illuminazione e mi crea due fasce buie ai lati. Una soluzione sarebbe comprare un altra di queste "lampade" e affiancarla in modo da avere la luce uniforme, ma vorrei fare qualcosa di "più professionale" andando a coprire più spettri e pertanto le necessita delle piante.

Con le piante che ho in acquario pensavo di stare sui 50 Lumen litro, considerando che ho circa 35 litri un totale di 1800L ca. Per capirci vorrei una bella luce per il nostro occhio ma anche buona per le piante, Leggendomi molti post e i vostri articoli mi sono fatto un pò di chiarezza sul mondo LED (spero di aver capito) ma haimè nel web a mio avviso si trova un po di tutto e ognuno ha la suo opinione, pertanto sono a chiedervi:

Il rapporto L/litri che vorrei usare è idoneo?
Come divido questi Lumen?
Vorrei fare circa 1600 Lumen di 6500k e il restante dividerlo in luce sui 4000K e luce rossa, è troppo poco la parte "del rosso" .Se ho capito bene il blu non serve in quanto contenente già nei 6500k. in tal modo dovrei riuscire a coprire tutto il grafico di assorbimento di clorofilla ecc ecc

Non voglio una cosa ultra professionale anche se il prato va a rilento me ne farò una ragione, ma vorrei accontentare un po tutti , noi, piante e Caridina.

Spero di essermi spiegato bene e spero in un vostro aiuto in quanto ho la sessiliflora che mi punta tutta al centro il quanto la luce come detto non è ben distribuita.
yug non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14473 seconds with 16 queries