Discussione: Nuovo del Forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2015, 12:03   #31
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto e concordo perfettamente con tutti i punti!!

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Mi fà un pò sorridere questo tuo puntiglio sui prezzi dei consumi .
Ma ti dico una cosa: l'acquario marino di barriera corallina e meraviglioso, costoso ed impegnativo (ma questo è anche il lato divertente), spenderai tanti soldini nascondendo regolarmente la cosa a moglie o compagna, il consumo energetico è forse il lato meno dispendioso. Un buon test, un buon mangime, un buon componente, un buon sale, un buon additivo, plafoniera, rocce, schiumatoio, impianto di osmosi, pompe, ed in seguito: pesci, coralli moli, duri a polipo lungo o piccolo, detritivori vari. Tutto questo COSTA MOLTO e, errore commesso da tutti, cercando di risparmiare si va a spendere di più per adattare o migliorare.
Secondo me il miglior compromesso tra bellezza e spese di gestione lo puoi ottenere con un cubo 50x50x60h , ma ripeto, la spesa iniziale è discreta e il mantenimento (a livelli non eccelsi ma buoni) è anch'esso mediamente dispendioso.
lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno, ma, ripeto, la spesa energetica e il fattore meno importante. Io spendo in media 50 euro al mese di energia, ma alla fine mi ritrovo ad aver speso (fra un reagente, una resina, un mangime, un corallo o un pesciolino) almeno altri 100 euro per un totale mensile di 150 (ma non sempre, talvolta anche molto di più )
Solo per darti un'idea.
Concordo in pieno con tutti i punti: ho un marino da meno di un anno e ti assicuro che la bolletta elettrica è il costo minore!!
Se vuoi una spesa iniziale accettabile fissati un obiettivo in litri e cerca nel mercatino: ci sono molte occasioni. Se invece vuoi farti un'idea reale del costo totale del nuovo in base ai vari litri vai sul sito di oltrenaturaroma.it (non è un invito a comprarlo li, ovviamente): li ci sono acquari completi di vari litraggi compresa la tecnica adeguata a seconda di cosa poi vorrai allevare (molli, LPS o SPS) ed i costi sono reali (ovviamente acquistando on line e non in negozio dove i prezzi, a seconda delle tipologie di negozio). Ti ho consigliato quel sito solo perchè è l'unico che io abbia trovato in cui puoi vedere il costo di un acquario completo compresa la tecnica adeguata e non perchè abbbia qualche interesse (io non ho mai acquistato da loro).
Ciao, in bocca al lupo. PS: io ho due radion G3 pro (usate!!) su 270 litri di vasca: totale 340W (non tutti in uso perche non tutti i canali sono al 100%) e non sono troppi!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mirkowski1982 Piace questo post
 
Page generated in 0,12616 seconds with 15 queries