Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2018, 12:18   #148
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luigi.

Come si può leggere nelle pagine precedenti, la vasca non era nata per essere un monospecifico, ma alla fine lo è diventata. Primo fra tutti perchè non ho mai trovato i Corydoras eques che, nelle mie intenzioni, dovevano essere gli unici coinquilini.

Alla fine è stato meglio così. Non avevo mai allevato i tetrazona, ma, ora che li conosco bene, non mi sentirei mai di allevarli con altre specie. Sono troppo vivaci e voraci. Sarebbe stato molto difficile nutrire altri coinquilini e li avrebbero di sicuro infastiditi.

Il monospecifico ha due grossi vantaggi. Il primo è che si possono fare gruppi belli numerosi che rendono i pesci, soprattutto quelli con una spiccata indole gregaria come quelli da banco, molto più tranquilli. I comportamenti sono molto più naturali e si riesce ad osservare come interagiscono tra loro.
In secondo luogo, l'atmosfera e la naturalezza che si respira in una vasca monospecifica non ha paragone con i classici fritti misti in cui a farla da padrone è solo ed esclusivamente il caos più totale.

Detto questo, la tentazione è sempre tanta. Ieri ho fatto un giro in negozio e la mente ha iniziato a viaggiare per conto suo. Ma ora come ora non mi sognerei mai di inserire qualche altra specie in vasca. Potrei solo rovinare l'equilibrio e l'armonia che si è venuta a creare.

Tocca allestire qualche altra vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace malù, Avvy Piace questo post
 
Page generated in 0,17485 seconds with 15 queries