Discussione: Zucchero..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2008, 22:32   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia vasca, che ha 8 anni, ho già tentato due volte con xaqua, la seconda volta è iniziata un mese fa circa e tutte le volte parte la turbellaria su tutti gli animali...

Questa seconda volta sto usando dosi a 1/8 del consigliato, che avevo usato la rpima volta... Da ieri ho ridotto drasticamente il flusso della zeolite per vedere se ne riduce la sua efficacia. Non riesco peraltro a capire se sia tutto il sistema a indebolire i batteri. o solo la zeolite oppure solo le fonti di carbonio. Mi è venuto persno il dubbio che sia la zeolite Xaqua. La prossima che provo sarà la Zeovit. I coralli hanno comunque schiarito visibilmente in 20 giorni circa.

Per quanto riguarda il carbonio, cercherò di leggere le varie discussioni su RC (ho letto solo l'articolo du RK quando è uscito), però sembra assurdo che servano più tipi di fonti di carbonio se tutte le cellule (per qunto ricordo) convertono tutto in glucosio per produrre ATP e comunque tutte le cellule dovrebbero avere dei trasportatori specifici sulla membrana per il glucosio.

Quindi perchè non usare una soluzione glucosata (sterile) reperibile in farmacia e perfettamente pura?

Altra cosa, il glucosio non è quello con la resa maggiore in ATP, ma è quello che richiede meno trasformazioni per produrlo. Gli acidi grassi sono quello con la maggiore resa (parlo di corpo umano...), ma richiedono molti passaggi enzimatici normalmente non attivi, con cicli suplplementari. Gli aminoacidi (derivanti da proteine) sono una via di mezzo, sempre con cicli specifici, ma con resa intermedia.
Tenete presente, che, per quanto io sappia (posso cercare sui testi di biologia e microbiologia che ho da qualche parte...), le cellule usano glucosio per il ciclo di krebs e penso che sia una via di produzione di energia altamente conservata nelle specie, a partire dai batteri più semplici.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12978 seconds with 14 queries