Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 11:31   #23
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?

Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Shark_MD Visualizza il messaggio
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100 [emoji23][emoji23][emoji23]
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente [emoji6]

Posted With Tapatalk

Complimenti per il progetto

Ultima modifica di Tambo636; 25-05-2018 alle ore 11:32. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13051 seconds with 14 queries