Discussione: LO IODIO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2010, 13:06   #8
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'articolo dice alcune cose importanti e soprattuttto molte affermazioni sono basate su test e prove che rendono l'articolo interessante e cioè (così faccio anche un favore ad Amstaff69 facendogli il riassunto ):
Lo Iodio negli oceani si divide in Inorganico (nelle sue forme principali che sono Ioduro e Iodato) ed Organico. Queste forme possono essere convertite tra loro. Noi acquariofili utilizziamo anche un'altra forma di Iodio che è lo Iodio Molecolare ed è quello che bigogna stare più attenti degli altri (rispetto ad es. al Ioduro di potassio) nel dosaggio in quanto tossico (in effetti lo Iodio Molecolare è quello che si utilizza per la disinfezione). L'altra cosa importante e che molte alghe crescono bene anche senza Iodio e quindi sembrerebbe che il fatto che esse lo imagazzinano sia dovuto principalmente ad un fatto di protezione contro gli erbivori, visto che molte alghe crescono anche in soluzioni povere di Iodio. L'ultima cosa che l'autore cerca di evidenziare è proprio che visto che i test di misura non sono molto "affidabili", e in ogni caso non misurano la componente di Iodio Organico, cercare di mantenere i livelli di Iodio a 0.06ppm simili a cioè simili a quelli dell'acqua marina potrebbe portare sicuramente ad un rischio di sovradosaggio. In effetti test che ha condotto Ron
Shimek su 23 acquari c'erano acquari con Iodio inferiore a 0.1ppm ma altri che arrivavano anche a 2.1ppm.
Inoltre molte alghe che utilizziamo per alimentare i ns. pesci sono già fonte di iodio che introduciamo in acquario.
In effetti secondo l'idea che mi sono fatto il rischio di sovradosare è alto.
Ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16122 seconds with 14 queries