Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2008, 09:54   #1
Mauromac
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 754
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pygocentrus: Cariba o Nattereri??

Salve a tutti,
è da molto tempo che sogno di allevare dei piranha e, a tal scopo, mi sto documentando il più possibile.
Premetto che l'esperienza non mi manca in quanto ho allevato in passato pesci abbastanza impegnativi come i Discus e gli Scalari Altum, passando per un sacco di altre razze come caracidi di altri tipi, ciclidi nani americani e ciclidi africani wild. Sono abbastanza ferrato in campo di chimica dell'acqua e nell'utilizzo dell'acqua osmotica e del settaggio dei valori mediante sali ecc ecc.

Vi illustro la attrezzatura disponibile:

2 filtri pratiko 400 (so che il filtraggio deve essere molto abbondante in quanto sporcano moltissimo)

Lampada UV sterilizzatrice 15w (non so se serve per loro ma usarla non fa mai male)

Vasca Rio 240 che lascerò praticamente senza arredi per dare il massimo spazio ai pesci (almeno 3 dovrei poterceli mettere credo, anche se vorrei arrivare almeno a 4)

Diffusore Co2 con centralina e sensore in vasca (che non credo userò)

Due Aereatori con pietra porosa (non è che mi segano i tubicini??)

Illuminazione 2 x 38w neon T8 per un rapporto w/l di 0,33 che dovrebbe andare bene.

...e poi un sacco di altre cose di cui non mi ricordo.

Ora la domanda è: cariba o nattereri?

So per quello che ho letto che il cariba (che onestamente a me per livrea piace mooolto di più) è molto piu impegnativo e alcuni ne sconsigliano l'allevamento, mentre il nattereri, molto piu facile da reperire tra l'altro, sia a volte addirittura timido.
Chiarisco subito che non voglio allevarli per sentirsi come alcuni, padroni di un piccolo gruppo di assassini in vasca ma semplicemente perchè sono sempre stato affascinato da questa specie incredibile.

Insomma datemi consigli e link di tutto il reperibile sul web anche perchè ho almeno un altro mese e mezzo di attesa prima che mi finiscano casa e quindi posso continuare a "studiare" questa specie fantastica.
__________________
L'acquario è un potente farmaco antidepressivo, assumere moderatamente e dietro prescrizione medica.
Mauromac non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13799 seconds with 16 queries